Ricetta: semifreddo ai pavesini

1/7 – Introduzione

Il semifreddo è un prodotto tipicamente italiano, un ottimo dessert con il quale concludere i vostri pranzi o cene in compagnia o da soli. Per semifreddo si intende un dolce al cucchiaio simile al gelato, ma meno freddo e dunque più morbido. Una massa morbida e vellutata ricca di sostanze aromatiche, zuccherose e grasse, ma contiene meno acqua. Esistono varie versioni per prepararlo: c’è quello classico al limone, quello all’amaretto, quello al caffè e non solo. Oggi però voglio proporvelo in una ricetta con i pavesini.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti (farcia): 2 tuorli, 2 albumi, 50 g di zucchero a velo, 2 confezioni da 200 ml di panna per dolci, 50 g di cioccolato fondente, 40 g di nocciole Piemonte, cacao amaro quanto basta, 1 confezione di ciliege candite rosse, un pacco di pavesini.
  • Ingredienti (pavesini casalinghi): 100 g di farina, 40 g di maizena, 80 g di zucchero finissimo, 2 uova, vaniglia
  • Ingredienti (bagna): 1 tazza di cioccolata fredda.
  • Strumenti: mixer, teglia quadrata, frigorifero, ciotole, carta da forno, sacca a poche ed utensili vari.

3/7 – I pavesini

I pavesini sono biscotti leggeri nati dopo la Seconda Guerra Mondiale da Mario Pavesi. Da allora hanno acquisito sempre maggiore popolarità diventando famosi in tutto il mondo. Questi biscotti, composti principalmente da uovo, zucchero e poca farina, apportano 8 kcal ciascuno, fornendo proteine e pochissimi grassi. È da sempre considerato uno snack leggero adatto ai bambini, agli anziani e agli sportivi per la loro carica di energia senza appesantire la digestione. In tutto il mondo esistono centinaia di ricette a base di questi tipici biscotti e questa è una versione casalinga che meglio ve li farà gustare.

4/7 – La crema

Innanzitutto, in una ciotola, montare a neve ferma 2 albumi d’uovo, aggiungendo lo zucchero a velo ed i tuorli rimasti. A parte, frullare la panna per dolci in modo che diventi molto soda. Dopodiché unire i due composti con estrema delicatezza e metterli in frigo a raffreddare per qualche minuto. Mentre la crema si raffredda, tritare grossolanamente la cioccolato fondente e le nocciole. Quindi riprendere il composto dal frigorifero e unire il trito appena fatto. Ora, in una teglia quadrata, allineare un primo strato di pavesini che si bagna con della cioccolata in tazza, fatta in precedenza e raffreddata stendendoci sopra il semifreddo. Continuare ad alternare gli strati terminando con i pavesini. Infine montare altra panna e ricoprire interamente il dolce. Spolverizzare con cacao amaro in polvere e decorare con ciliegie rosse candite.

5/7 – Gli ingredienti

Vediamo gli ingredienti per preparare i pavesini in casa. Per prima cosa, in una ciotola versare le uova intere e lo zucchero, montandoli fino a che non diventeranno spumosi e quasi bianchi. Quindi unire la farina e la maizena che viene passata al setaccio profumando con della vaniglia. Poi amalgamare il composto in maniera omogenea, riponendolo per dieci minuti in frigorifero. In seguito riprendere il composto e versarlo un po’ alla volta in una sacca a poche, spremendolo su di una teglia ricoperta da carta da forno. Infine infornare la teglia per i primi cinque minuti a 180 gradi e continuare fino a che avranno raggiunto una delicata doratura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete usare le fragole o le pesche sciroppate al posto del cioccolato fondente.
  • Potete usare la ricotta o il mascarpone al posto della panna.
  • Potete usare l’Amaretto di Saronno al posto della cioccolata in tazza.
Riproduzione riservata