Ricetta: semifreddo al torrone morbido

1/7 – Introduzione

Il torrone è uno dei dolci natalizi per eccellenza, ma può capitare che nel periodo post-natale ve ne sia in abbondanza dentro alla dispensa di casa proprio perché è avanzato dopo le feste. Il torrone comunque può essere reperito tutto l’anno e può quindi prendere parte a tanti gustosi dessert. Infatti preferendo il torrone morbido da tenere in considerazione come ingrediente principale si possono preparare degli ottimi dolci al cucchiaio o semifreddi dal sapore inconfondibile di torrone. Questo fantastico dolce sarà un successo strepitoso in quanto diventerà un tripudio di bontà per la sua cremosità e morbidezza che faranno la differenza in una cena tra amici. Allora vediamo insieme come preparare la ricetta: semifreddo al torrone morbido.

2/7 Occorrente

  • 200 grammi di torrone morbido
  • due uova intere
  • 200 ml di panna per dolci
  • 100 ml circa di acqua
  • due cucchiai da tavola di zucchero
  • stampini da cucina
  • carta da forno, cioccolato e mandorle tritate

3/7

Per iniziare la preparazione del semifreddo al torrone morbido è meglio pastorizzare le uova perché verranno usate crude all’interno del dolce. Per la pastorizzazione servono le uova intere, lo zucchero e l’acqua. Con gli ultimi due ingredienti si può ottenere lo sciroppo di zucchero da far cuocere fino a 120 gradi. Con l’aiuto di un termometro da cucina si misura la temperatura per evitare che lo zucchero si possa caramellare. Ma questo passaggio si può anche eseguire senza termometro in quanto lo zucchero si caramella quando si scurisce acquistando la caratteristica tonalità gialla.

4/7

Vediamo ora come procedere alla pastorizzazione durante la preparazione del semifreddo. Prendere il torrone morbido e tritarlo per bene, poi montare la panna. Intanto mettere su fuoco medio l’acqua e lo zucchero e farli bollire come descritto prima per ottenere uno sciroppo. Separare nel frattempo in due ciotole distinte gli albumi dai tuorli e montare gli albumi per farli diventare consistenti e sodi. A questi aggiungere a filo metà dello sciroppo caldo e montare con lo sbattitore elettrico fino al raffreddamento della ciotola.

5/7

Nell’altra ciotola dove si erano fatti adagiare i tuorli bisogna montare gli stessi e aggiungere poi sempre a filo l’altra metà dello sciroppo di zucchero da scaldare ancora perché deve essere ben caldo per eseguire la pastorizzazione. Sbattere per bene il tutto fino a completo raffreddamento. Ora si aggiunge ai tuorli il torrone a pezzettini e si mescola. Unire poco alla volta il contenuto della ciotola con gli albumi e la panna montata. Mescolare con delicatezza dal basso verso l’alto per ottenere una crema uniforme. Non resta altro che riempire con il semifreddo degli stampini che possono essere anche foderati con carta da forno e riporli poi nel freezer per circa 2 o 3 ore. A questo punto capovolgere gli stampini di semifreddo al torrone morbido sul piatto di portata e guarnire con scaglie di cioccolato e mandorle tritate.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=MzN0l5OZ_nA

7/7 Consigli

  • Si consiglia di livellare per bene gli stampini di semifreddo prima di riporli nel freezer
Riproduzione riservata