Ricetta: semifreddo di ananas

1/6 – Introduzione

Il semifreddo di ananas è un ottimo dessert da servire in tavola per concludere un pranzo od una cena importante. È un dolce fresco estivo, perfetto da servire nelle giornate calde ed afose di questa stagione. In genere, viene apprezzato da tutti quanti, sia dai più grandi che dai più piccoli. Questa ricetta è veloce da preparare, se si esclude il tempo di riposo in freezer, e non occorre essere dei provetti pasticceri per ottenere un risultato eccellente. Inoltre, gli ingredienti per preparare il semifreddo di ananas sono economici e facilmente reperibili al supermercato. Vediamo quindi come preparare questo delizioso dessert.

2/6 Occorrente

  • Un ananas fresco, 150 grammi di zucchero semolato, 500 grammi di panna da montare, una bustina di vanillina, 1 bicchiere di latte intero, 2 albumi, 200 grammi di amaretti

3/6 – Tagliare l’ananas

Per prima cosa prendete l’ananas, appoggiatelo su di un tagliere e, con un coltello affilato, tagliate via il ciuffo di foglie ed il fondo. Togliete la scorza laterale poco a poco. Cercate di non tagliare troppa polpa. Tagliate l’ananas a pezzi piuttosto grossolani, non lavatelo sotto l’acqua corrente e, aiutandovi con un mixer, riducetelo in una fine purea. Se avete fretta, potrete utilizzare l’ananas già tagliato a fette (quello nella scatola di latta); ovviamente il risultato finale non sarà il medesimo per quanto riguarda il sapore. Successivamente versate gli amaretti in una terrina e sbriciolateli abbastanza finemente aiutandovi con le mani o con un batticarne, coperto di pellicola da cucina.

4/6 – Preparare l’impasto

Aggiungete nella terrina lo zucchero semolato e la bustina di vanillina. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno e versateci dentro la purea di ananas. In una ciotola a parte, versate la panna liquida e montatela bene. Montate anche gli albumi d’uovo a neve ferma e una volta che saranno soffici e sodi amalgamateli con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto, assieme alla panna montata. A questo punto versate il composto arioso dentro l’impasto contenente l’ananas e mescolate il tutto sempre dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.

5/6 – Versare l’impasto nello stampo

Unite il liquore Strega al latte e con questa bagna irrorate i savoiardi. Rivestite uno stampo per budini con i biscotti umidi partendo dalla base per poi proseguire con le pareti fino a ricoprirlo completamente. Appena avrete completato l’operazione versate il preparato nello stampo a cucchiaiate e livellate la superficie con una spatola. Ricoprite il tutto con la pellicola trasparente e riponetelo nel freezer per almeno sei ore. Trascorso il tempo necessario, rovesciate lo stampo su di un vassoio da portata o su di un piatto e servite in tavola il vostro semifreddo di ananas. Accompagnate questo dessert con spiedini di frutta (kiwi, fragole, pesce, ecc…).

6/6 Consigli

  • Non inzuppate troppo i savoiardi; sono molto fragili e, se si dovessero rompere, rovinerebbero la vostra preparazione
Riproduzione riservata