Ricetta: sformato di cavolfiore e salciccia

1/7 – Introduzione

Lo sformato di cavolfiore e salciccia è un piatto saporito e poco elaborato. Ricco, sostanzioso, appetitoso, nutriente e sfizioso è tipicamente autunnale. Puoi servirlo come antipasto oppure come secondo, accompagnandolo ad una ricca insalata mista. Per la perfetta riuscita di questa ricetta acquista l’ortaggio fresco. Verificane il colore in superficie e la compattezza.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti (dosi per 4 persone): 1 cavolfiore di 1000 g; 2 salcicce; ½ limone; 1 piccola mozzarella; 250 ml di besciamella; 4 cucchiaini di burro; 100 g di parmigiano grattugiato; sale q.b.
  • Per la besciamella: 1/4 di litro di latte; 25 g di burro; 30 g di farina; noce moscata

3/7 – Preparazione del cavolfiore

Per preparare lo sformato, devi innanzitutto mondare accuratamente il cavolfiore. Elimina le foglie esterne suddividendolo in ciuffetti. Metti sul fuoco dell’abbondante acqua già salata in una pentola capiente. Aggiungi poi il mezzo limone ben lavato. Questo semplice accorgimento manterrà il cavolfiore bianco e ne attenuerà in cottura l’odore non a tutti gradevole. A bollore, versa i ciuffetti di cavolfiore e lascia cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, estraili con un mestolo forato. Quindi mettili ad asciugare su un vassoio coperto con un asciugamano da cucina perfettamente pulito.

4/7 – Preparazione della besciamella

Quando il cavolfiore sarà ben asciutto, adagialo in una pirofila con la mozzarella a piccoli pezzi, il burro, il formaggio grattugiato e le due salcicce a crudo. Queste ultime vanno private della pelle e sbriciolate. Quindi, distribuiscile a pioggia nel recipiente. Ricopri lo sformato di cavolfiore e salciccia con la besciamella. Puoi utilizzare quella già pronta e disponibile in tutti gli scaffali dei supermercati o in alternativa realizzarla in casa. A tal proposito, procurati ¼ litro di latte, 25 g di burro, 30 g di farina, un pizzico di sale ed il profumo di poca noce moscata. Versa il tutto in una casseruola e porta sul fuoco a fiamma dolce. Mescola in continuazione con un cucchiaio per non formare grumi. Per avere una consistenza semidensa occorreranno all’incirca 10 – 15 minuti.

5/7 – Preparazione dello sformato

A questo punto, inforna lo sformato di cavolfiore e salciccia a 200°C per 20 minuti circa. Durante la cottura, non aprire il forno. Servi poi in tavola ancora caldo. Se durante la bella stagione si può rinunciare a piatti sfiziosi, nelle giornate d’autunno ed invernali ridiventano invece desiderabili. Provando questa ricetta, gusterai certamente qualcosa di insolito, semplice ed immediato. Puoi proporlo a pranzo o a cena ai tuoi amici e parenti. Ideale come secondo piatto è ottimo anche come antipasto tagliato a cubetti. Accompagna lo sformato di cavolfiore e salciccia ad un vino bianco corposo, ad una temperatura di servizio tra gli 8° ed i 10°C.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per variare la ricetta, puoi aggiungere dei pomodorini o dei piselli
  • Puoi sostituire la mozzarella a della provola
Riproduzione riservata