Ricetta: sformato di cavolo verza

1/7 – Introduzione

La verza è un’insalata appartenente alla famiglia del cavolo, simile all’iceberg, ma presenta le foglie più dure. Questo tipo di insalata va infatti cotta a dovere e permette di creare deliziosi piatti da portare a tavola. Si possono preparare involtini a base di carne, accostamenti con secondi a base di pesce e torte salate. In questa guida vedremo una ricetta, ideale anche per i vegetariani, un ottimo sformato di cavolo verza, accompagnato da una purea a base di patate ben condite.

2/7 Occorrente

  • 1 cavolo verza
  • 400 gr di patate
  • 1/2 cipolla
  • Rosmarino
  • 100 gr di stracchino
  • 30 gr di formaggio grattugiato
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 limone

3/7 – Le patate

Per questo sformato iniziare a preparare le patate, quindi lavarle e metterle a lessare coprendole interamente con l’acqua. Appena raggiunta l’ebollizione, spostare il coperchio e lasciare cuocere le patate sino a quando queste non diventeranno morbide. Non appena si lasceranno attraversare dai robbi della forchetta spegnere e lasciarle intiepidire. Quindi pelarle e disporle in una ciotola così da schiacciarle con uno schiacciapatate oppure con una forchetta.

4/7 – La verza

Prendere la verza ed eliminare le foglie più esterne e malandate. Staccare dalle otto alle dodici foglie e metterle a sbollentare qualche minuto in un tegame insieme ad un po di acqua con un po di succo di limone, mentre con la restante parte del cavolo ridurlo a julienne. In una padella mettere a riscaldare un po di olio, quindi aggiungere un trito di cipolla e non appena inizia ad imbiondirsi mettere il cavolo tagliato. Lasciare scottare per qualche minuto, magari aggiungendo un po di acqua per aiutare ad ammorbidire la foglia.

5/7 – Lo sformato

In un recipiente mettere le foglie di verza tagliate, le patate, il rosmarino tritato, lo stracchino, il formaggio grattugiato, sale, pepe ed olio quindi mescolare ripetutamente così da ottenere un composto ben omogeneo. A questo punto si possono preparare due soluzioni per lo sformato: gli involtini o la torta salata. Nel primo caso prendere le foglie, disporre al centro il ripieno, chiudere accuratamente e metterle in una pirofila. Nel secondo caso ungere una teglia come un po’ di olio, quindi disporre la metà delle foglie sul fondo così da coprire l’intera superficie, quindi prendere il ripieno e versarlo, prestando attenzione a disporlo per bene senza lasciare spazi vuoti. Quindi prendere le altre foglie e disporle superiormente per chiudere così lo sformato. A questo punto, in entrambi i casi, infornare con forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti circa: non appena la verza inizia ad assumere un bel colore verde scuro, spegnere e servire ai propri commensali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per una preparazione più croccante aggiungere un po’ di pangrattato sulla superficie
Riproduzione riservata