Ricetta: sformato di cicorie

1/5 – Introduzione

Stanchi delle solite verdure bollite o dei soliti antipasti a base di spinaci? Potreste provare a realizzare lo sformato di cicorie, facile e dal sapore unico. La ricetta è molto semplice e potrà esservi utile per far apprezzare ai vostri figli un’altra tipologia di verdura, in un modo più goloso che ne maschererà il sapore. Questa ricetta, inoltre, può essere un ottimo antipasto per quando si hanno degli ospiti e si vuole scegliere qualcosa di diverso. Ricca di vitamine del gruppo B, di Vitamina C, P e K la cicoria ha un retrogusto amaro per la presenza dell’acido cicorico, ma che ne da un sapore molto caratteristico, che piace a molti. In questa guida vi proporremo un antipasto sfizioso che ne camufferà il sapore amaro ma che può essere anche proposto come cena accompagnato da una leggera insalatina. Ecco la ricetta di come realizzare uno sformato di cicorie.

2/5 Occorrente

  • Cicorie
  • Scamorza affumicata
  • Prosciutto cotto
  • Pangrattato
  • Burro
  • Aglio e olio
  • Sale e pepe

3/5 – Pulire e lavare le cicorie

Per prima cosa prendete le cicorie pulitele per bene eliminando le parti troppo dure e rovinate e infine lavatele con abbondate acqua. È buona cosa tenerle a bagno cambiando spesso l’acqua, per eliminare eventuali residui di terreno. Prendete una pentola di grandi dimensioni riempitela d’acqua, salate e utilizzatela per lessare le cicorie. Quando saranno pronte, usate i rebbi di una forchetta, se sono tenere sono pronte. Ponetele in uno scolapasta e cercate, premendo con un cucchiaio, di eliminare la maggior parte di acqua possibile, per evitare che essa venga rilasciata in cottura in quantitativi eccessivi.

4/5 – Preparare lo sformato di cicorie

In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine di oliva e fate saltare le cicorie, questo passaggio farà evaporare l’acqua in eccesso e rendere tutto più saporito. Prendete ora la scamorza affumicata e tagliatela a fettine spesse all’incirca un centimetro, senza eliminare la pelle esterna. Scegliete ora il tegame che utilizzerete per cuocere lo sformato e foderatelo con della carta da forno, deve essere coi bordi alti per contenere e dare forma allo sformato. Fate raffreddare le cicorie ed aggiungete il sale, il pepe, due cucchiai di parmigiano e due uova, amalgamate bene il tutto. Versate il filo d’olio nel tegame e cospargetelo di pangrattato adesso create un primo strato di cicorie, disponendole in modo omogeneo come spessore. Su questo strato ponete le fettine di scamorza affumicata creando il secondo strato e delle fette di prosciutto cotto per creare il terzo. Alternate così i vari strati.

5/5 – Cuocere in forno e servire

Quando lo sformato sarà pronto, sull’ultimo strato ponete abbondante pan grattato e dei riccioli di burro sulla superficie che servirà per far formare uno strato croccante. Infornate il tutto a 180 gradi in forno già caldo per circa mezz’ora. Vi renderete conto che lo sformato è pronto quando si sarà formata la crosticina sull’ultimo strato. Cuocete per i primi 20 minuti coprendo il tegame e solo gli ultimi 10 minuti scoprendolo. Quando sarà pronto, fatelo raffreddare per alcuni minuti, affinché si condensi e poi trasferitelo sul piatto che userete per servirlo. Questo piatto è ottimo anche mangiato freddo, quindi anche se siete costrette a preparare l’antipasto molto tempo prima dell’evento farete un’ottima figura. A noi non ci resta che augurarvi buon appetito!

Riproduzione riservata