Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza

1/7 – Introduzione

Preparare in casa un piatto ricco non solo di proteine, ma anche di vitamine e di sostanze nutritive adatte a soddisfare grandi e piccini, non è assolutamente semplice. Se però volete unire la carne ad un ottimo formaggio e a delle verdure, non vi resta che preparare un ottimo sformato di patate, salsiccia e scamorza affumicata. Si tratta di uno sformato veramente saporito, grazie all’intenso sapore della salsiccia, alla prelibatezza e dolcezza delle patate e al sapore affumicato unico e piacevole della scamorza. Creare questa ricetta richiede una procedura abbastanza complessa, perché dovrete star dietro a più ingredienti e a più preparazioni.

2/7 Occorrente

  • 300 g di salsiccia, 250 g di scamorza, 1 uovo, noce moscata q.b., sale q.b., olio q.b., formaggio grattugiato q.b., 5 patate, pangrattato q.b.

3/7

Iniziate il procedimento acquistando un’ottima salsiccia dal vostro macellaio di fiducia. Potete scegliere se acquistare una salsiccia condita semplicemente con sale e pepe, oppure potete anche sceglierne una condita con del pomodoro. Una volta scelta la salsiccia, dovrete procedere con la ricetta, togliendo l’involucro o budello di pelle esterno. Una volta tolto l’involucro che tiene unita la salsiccia, dovrete sminuzzarla con le mani e saltarla in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e della cipolla rossa sminuzzata. Lasciate rosolare la salsiccia a fiamma alta per circa 10 minuti e spegnete il fuoco.

4/7

Adesso concentratevi a preparare le patate che andranno a formare il vostro formato. Lessate le patate in acqua senza aggiungere sale, perché la salsiccia darà già un forte sapore allo sformato. Una volta che le patate saranno cotte, schiacciatele con l’aiuto di uno schiacciapatate e mescolatele con un uovo, del parmigiano grattugiato, un filo d’olio e della noce moscata. Imburrate una teglia in ceramica rettangolare e aggiungete anche un po’ di pangrattato. Versate una parte del composto di patate appena preparato all’interno della teglia e ricopritelo con uno strato di salsiccia. Aggiungete adesso dei pezzetti o delle fette sottili di scamorza affumicata e ricoprite nuovamente il vostro sformato con uno strato composto di patate.

5/7

Livellate la parte superiore dello sformato con una spatola da cucina, fino ad appiattirlo completamente. Ricoprite lo sformato con del pangrattato e con un filo d’olio extravergine d’oliva prima di infornarlo all’interno di un forno preriscaldato a circa 200°. Cuocete lo sformato per 20 minuti, fino a quando la superficie non formerà una deliziosa crosta dorata. Una volta che lo sformato sarà pronto, servitelo in tavola ancora tiepido.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche a sostituire la salsiccia con delle verdure saltate in padella.
Riproduzione riservata