Ricetta: sformato di spinaci e mozzarella

1/6 – Introduzione

La presente guida spiegherà, fornendo istruzioni passo per passo, come preparare lo sformato di spinaci e mozzarella, una ricetta semplice da realizzare e veloce da portare sulla tavola.
ub”>Questa torta salata sarà una valida soluzione per tutti quei genitori che, andando sempre di corsa, vogliono preparare qualcosa di buono per i propri figli nonché un piatto pratico e sfizioso da poter essere servito in diverse occasioni.
Grazie a questo piatto, ai vostri figli sarà data la possibilità di mangiare verdure come gli spinaci, dotati di un elevato apporto di ferro, ed utilizzandola invece in occasioni come cene o ricorrenze, i vostri ospiti si leccheranno sicuramente i baffi.

2/6 Occorrente

  • 1 rotolo pasta brisé.
  • 400 g di spinaci
  • 400 g di mozzarella
  • Mezza cipolla
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • Sale ed olio d’oliva q.b.

3/6 – Prima fase di preparazione

Innanzitutto bisognerà lessare gli spinaci immergendoli in acqua leggermente salata. Dopo un po’ di minuti e comunque quando le verdure risulteranno cotte, scolateli in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso. Adesso fare soffriggere la cipolla mettendola in padella con un po’ d’olio, facendo attenzione a non farla bruciare. A questo punto aggiungere in padella anche le uova, la mozzarella precedentemente ridotta a pezzetti e mescolare delicatamente per amalgamare il tutto.
Trascorso qualche minuto, aggiungere al composto due cucchiai di parmigiano e fare cuocere il composto per altri cinque minuti.

4/6 – Preparare una teglia ed infornare

Intanto che il composto è in cottura, preparare una teglia con bordi un po’ altri e rivestirla con della carta da forno. Stendere su di essa la basta brisè già pronta, bucherellarla con l’aiuto di una forchetta e versare il composto appena preparato aggiungendovi stavolta anche gli spinaci. Mettere tutto nel forno già preriscaldato alla temperatura di 180 gradi e farla cuocere per circa mezz’ora o comunque fino a quando non avrà raggiunto sulla superficie la doratura desiderata. Adesso spegnere il forno e lasciarlo raffreddare tenendo lo sportello leggermente aperto.
Servire lo sformato a temperatura ambiente: questo permetterà di assaporarlo al meglio sentendo i sapori dei diversi ingredienti.

5/6 – Qualche suggerimento

Per renderla appetibile ai più piccini, provare ad accompagnarla con un po’ di patate al forno ed un succo di frutta fresco. Questa preparazione sarà anche sfiziosa per un pranzo tra amici, magari accompagnandola da un buon vino rosso.
Un altro consiglio è quello di servire lo sformato su un bel piatto grande e circondarlo da verdure fatte cuocere al vapore.
Potete rendere ancora più personale questa ricetta, aggiungendovi qualche ingrediente a vostro piacere. Ad esempio potete anche aggiungere alla mozzarella e agli spinaci del prosciutto cotto a cubetti, o perché no, della saporita pancetta e sostituite il parmigiano con del pecorino.

6/6 Consigli

  • Provatelo anche con la ricotta fresca.
Riproduzione riservata