Ricetta: sformato di zucca con salsa al taleggio

1/6 – Introduzione

La cucina italiana è ricca di pietanze che riescono a legare un’intera nazione al di la delle diversità dialettali e abitudinarie. L’arte culinaria italiana non conosce limiti, estendendosi a campi classici come quelli della cucina marinaresca, fino ai gustosi e prelibati piatti tipici dell’entroterra italiano. Molte pietanze, anche in funzione della famosa dieta mediterranea, si compongono di pietanze naturali, cioè cresciute e coltivate a terra, senza l’ausilio di agenti chimici o grandi processi industriali. Una catena molto importante dal punto di vista economico, che collega sovente i produttori direttamente ai consumatori e che di norma è molto evidente nel settore agricolo e nella vendita di quelli che sono ortaggi, frutta e verdura. In questa occasione vedremo quindi la seguente ricetta: sformato di zucca con salsa al taleggio. Si tratta di un piatto abbastanza conosciuto, nutriente e gustoso per la quasi maggior parte dei palati di grandi e piccini. Buon lavoro ma soprattutto buon appetito!

2/6 Occorrente

  • Una zucca
  • taleggio q.b
  • 3 uova
  • Sale e pepe q.b
  • Olio q.b
  • Mezza cipolla
  • Latte intero q.b
  • Parmigiano grattugiato q.b

3/6 – Preparazione della zucca

Come prima cosa prendete la zucca e pulitela per bene, eliminando i semi e tagliando via ovviamente la buccia. Tagliate la polpa, riducendola in cubetti di circa due centimetri e disponeteli in una coppetta. Prendete successivamente una padella di grandi dimensioni, versate all’interno tre cucchiaiate di di olio extravergine d’oliva. Al tempo stesso fate soffriggere mezza cipolla, tagliata a fettine sottilissime. Quando il vostro soffritto sarà pronto, aggiungete la zucca e fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa venti minuti.

4/6 – Cottura

Trascorso il tempo necessario, fate cuocere il tutto senza coperchio finché l’acqua rilasciata dalla zucca non sarà evaporata del tutto. A questo punto spegnete il fuoco e versate il composto ottenuto in un frullatore. Aggiungete poi la panna liquida da cucina a temperatura ambiente e frullate grossolanamente tutti gli ingredienti. A questo impasto aggiungete il parmigiano grattugiato e tre uova.

5/6 – Ultimi accorgimenti

Mentre gli sformati si cuociono procedete con la preparazione della salsa al taleggio. Su un tagliere tagliate tale categoria di formaggio a quadratini piccoli, in modo che successivamente si sciolga più facilmente. Prendete una padella di medie dimensioni e versate all’interno di essa il taleggio, avendo cura di farlo sciogliere pian piano, aggiungendo il latte a poco a poco. Utilizzate preferibilmente latte intero. A questo punto servite ai piatti ponendo uno strato di salsa al taleggio sul fondo del piatto, aiutandovi con un cucchiaio grande da cucina, e successivamente inserite gli sformati. Una volta terminato il vostro lavoro si potrà considerare concluso, buon appetito!

6/6 Consigli

  • Utilizzate la salsa per abbellire e decorare il vostro piatto, anche sulla parte superiore dello sformato.
Riproduzione riservata