Ricetta: soutè di cozze

1/6 – Introduzione

Chi di voi non va pazzo per uno squisito secondo piatto a base di cozze? Una delle ricette più deliziose da preparare, è quella della soutè di cozze. Prepararla è davvero un’operazione semplice che vi consentirà di ottenere però grandissimi risultati in cucina apprezzati sia dai buon gustai che dalle persone col palato più esigente. Questa ricetta, richiede però degli ingredienti freschi e di buona qualità. Ma vediamo in questa breve guida come preparare insieme questa ricetta.

2/6 Occorrente

  • cozze 1kg, aglio 3 spicchi grandi, pomodoro (passata) 3/4 cucchiai, olio d’oliva q.b., sale (per spurgare le cozze) q.b., vino 1 bicchiere, pepe e prezzemolo q.b.

3/6

Innanzitutto è da precisare che il termine soutè in francese indica una determinata cottura: saltare in padella a fuoco vivo (soprattutto i molluschi). Per preparare la vostra soutè di cozze sarà opportuno pulire adeguatamente le vostre cozze. Per effettuare quest’operazione dovrete farle spurgare con il sale e pulirle accuratamente con uno spazzolino o una spugnetta d’acciaio sulla superficie esterna dei gusci per eliminare la barbetta e tutte le impurità presenti sugli stessi (operazione che potrete richiedere anche al vostro pescivendolo di fiducia). A questo punto le cozze saranno pronte per essere cotte. Versatele all’interno di una pentola molto grande e aggiungete anche mezzo bicchiere di vino bianco (di buona qualità) per insaporirle per bene. Chiudete con un coperchio la vostra pentola e lasciate che le cozze si aprano completamente.

4/6

In una seconda padella, aggiungete tre spicchi di aglio (abbastanza grandi) tagliati molto finemente e fateli rosolare in abbondate olio extra vergine d’oliva. Una volta che l’aglio avrà insaporito l’olio e si sarà leggermente dorato (non troppo) aggiungete la passata di pomodoro (se amate i gusti decisi vi consiglio di unire anche un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro) e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Prendete la padella delle cozze e versate le stesse in una terrina a parte trattenendo il sugo rilasciato dalle stesse (che si sarà unito con il vino versato all’inizio della ricetta). Utilizzando un colino e un pezzetto di stoffa, filtrate il sugo delle cozze e aggiungetelo al sugo di pomodoro, aglio e olio.

5/6

Per finire, aggiungete le cozze al resto del sugo e lasciate cuocere, a fuoco basso, ancora per 5 -10 minuti, in modo che il gusto delle cozze e quello del pomodoro possano rapprendersi a vicenda. Spegnete il fuoco e aggiungete alle vostre cozze un bel po’ di pepe nero. Prima di servire le vostre cozze prendete una manciata di prezzemolo fresco e tritatelo molto finemente, aggiungetene metà all’interno del sugo di cozze e, dopo aver impiattato le cozze, decorate con il prezzemolo rimanente e un filo di olio extra vergine d’oliva.

6/6 Consigli

  • Utilizzate solo pesce freschisssimo
Riproduzione riservata