Ricetta: spaghetti ai pinoli e mandorle

1/7 – Introduzione

La pasta è uno degli alimenti caposaldo della gastronomia italiana, simbolo di una cucina semplice ma legata alle tradizioni. Dalle ricette più classiche, a quelle più originali e curiose, la pasta è forse uno degli alimenti più versatili. Per portare in tavola tutta la bontà intramontabile di un buon piatto di spaghetti, perché non servirli con un condimento croccante? Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare gli spaghetti ai pinoli e mandorle.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di spaghetti
  • 50 gr di mandorle
  • 50 gr di pinoli
  • 200 ml di latte
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr di grana grattugiato
  • sale e pepe q.b.

3/7 – Prepariamo la base croccante

Il primo passo per preparare i nostri golosi spaghetti ai pinoli e mandorle, è andare a preparare una base profumata e croccante. Poniamo quindi a scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungiamo l’aglio privato dell’anima. Lasciamo quindi rosolare l’aglio, fin quando non sarà ben dorato. Quindi rimuoviamolo. Andiamo quindi a incorporare le mandorle e i pinoli, che avremo precedentemente sgusciato e lavato per bene.

4/7 – Tostiamo la frutta secca

Ora che le mandorle e i pinoli sono in padella, dobbiamo procedere alla tostatura. Per evitare che possano bruciare sarà quindi necessario muovere spesso la padella. Una volta pronti, aiutandoci con un cucchiaio, preleviamo una porzione di pinoli e di mandorle dalla padella e poniamoli da parte. Il restante dovrà essere invece tritato finemente. Versiamo quindi la frutta secca nel mixer e aggiungiamo della panna da cucina. Frulliamo il composto lentamente, in modo da amalgamare il tutto. Versiamo il latte a temperatura ambiente e aggiustiamo di sale e pepe. Proseguiamo a frullare il tutto, a bassa velocità, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

5/7 – Cuociamo e impiattiamo

Ora che la nostra profumata crema è pronta, andiamo a porre sul fuoco una pentola capiente. Portiamo quindi a bollore l’acqua. Nel frattempo riportiamo la padella sul fuoco. Versiamo la crema nella padella e scaldiamola a fiamma dolce. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, saliamola e tuffiamo gli spaghetti. Per una piatto di spaghetti a regola d’arte è d’obbligo scolarli al dente! Andiamo quindi a incorporali al nostro goloso condimento e facciamo saltare il tutto per un paio di minuti. Una volta che gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro, spegniamo il fuoco. Andiamo quindi a impiattare i nostro spaghetti ai pinoli e mandorle. Guarniamoli con i pinoli e le mandorle intere che avevamo precedentemente tostato e messo da parte. Aggiungiamo una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, delle foglie di basilico fresco e gustiamoli ben caldi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per aggiungere un tocco di colore extra al nostro piatto, aggiungiamo anche dei pomodorini freschi
Riproduzione riservata