Ricetta: spaghetti al caviale rosso

1/7 – Introduzione

Se si vuole stupire i propri commensali con un piatto davvero semplice e veloce da preparare, si può pensare di sfruttare le ottime capacità culinarie di un primo. I primi piatti, d’altra parte sono una specialità tutta italiana, che da nord a sud trova accostamenti con mille ricette diverse, dettate dai luoghi e dalle tradizioni. La ricetta proposta in questa guida offre infatti l’opportunità di fare un piatto prettamente di mare, possibile da realizzare in un qualsiasi luogo, in quanto non richiede esplicitamente del pesce fresco. L’ingrediente cardine del piatto sono infatti le uovo di lompo, che in commercio ne esistono di tante tipologie, anche le più diffuse sono quelle nere e quelle rosse. Sono solitamente sfruttate per stuzzichini ed aperitivi di vario genere, ma in questa guida vedremo come accostare dell’ottimo caviale rosso ad un favoloso piatto di spaghetti. La preparazione di questo piatto richiede circa venti minuti, in quanto si tratta di una ricetta veloce e facile da preparare e gli ingredienti proposti di seguito equivalgono per delle porzioni di quattro persone.

2/7 Occorrente

  • 380 gr di spaghetti
  • 1 vasetto di uova di lompo rosse
  • 1 busta di panna
  • 20 gr di burro vegetale
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva

3/7 – Preparare il condimento

Iniziare a preparare il condimento, quindi in una padella scaldare un po di olio con una noce di burro, quindi una volta sciolto aggiungere uno spicchio di aglio e lasciare rosolare. Non appena l’aglio inizia a prendere colore, levarlo ed aggiungere la panna, facendo attenzione che la fiamma sia molto bassa. Lasciare scaldare senza portarla ad ebollizione, quindi spegnere e mettere da parte.

4/7 – Preparare la pasta

Intanto si può procedere a preparare la pasta, quindi in un tegame dai bordi alti versare molta acqua e portarla ad ebollizione. Non appena l’acqua inizia a sobollire, aggiungere il sale e versare gli spaghetti. È necessario raggiungere una cottura quasi al dente, quindi un minuto prima spegnere la fiamma e scolare la pasta, mettendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

5/7 – Preparare il piatto

A questo punto si può procedere a preparare il piatto: quindi versare la pasta all’interno della padella ed accendere il fuoco ad una fiamma media. Mescolare ripetutamente per circa un minuto e, se occorre, aggiungere un po’ di acqua di cottura per amalgamare la pasta. In questa fase mettere anche del pepe nero appena macinato e qualche uova di lompo per iniziare ad amalgamare il sugo. Quindi, una volta finito, ed ottenuta una cottura al dente della pasta, dividere le varie porzioni nei piatti, ed aggiungere le uova di lompo fresche per la guarnizione finale del piatto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ possibile sostituire gli spaghetti con le linguine
Riproduzione riservata