Ricetta: spaghetti al pesto di pistacchi e pomodorini

1/7 – Introduzione

Si può dire che gli spaghetti siano una bandiera culinaria del Bel Paese. Soprattutto se preparati con del pomodoro fresco ed una spolverata di parmigiano. Ma c’è qualcosa che può rendere speciali anche le ricette tradizionali e ben collaudate. Si tratta dei pistacchi, un alimento in grado di regalare un’esplosione di gusto, sposandosi alla perfezione col sapore del grano e dei pomodori. Se tutto ciò cattura la vostra attenzione, siete pronti per indossare il grembiule da cucina e sfoderare gli attrezzi del mestiere. Vi sveleremo la ricetta degli spaghetti al pesto di pistacchi e pomodorini. Di seguito l’occorrente e tutti i dettagli.

2/7 Occorrente

  • 350 gr di spaghetti
  • 90 gr di porri
  • due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q. b.
  • 550 gr di pomodorini
  • Pesto: 120 gr di pistacchi; 2 foglie di basilico; 50 ml d’acqua; scorza di 1/2 limone; sale e pepe q.b.; 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato; 1/2 testina d’aglio; due cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

3/7 – Preparate il pesto di pistachi

Preparare il pesto di pistacchi è un’operazione delicata, ma piuttosto semplice. Si tratta di seguire con precisione i giusti passaggi, che portano ad un risultato unico. Iniziate sgusciando e pulendo i pistacchi, dopodiché scottateli per qualche istante in acqua bollente. Questo passaggio vi aiuterà a togliere anche la pellicina esterna, che potrebbe risultare fastidiosa al palato. Ora mettete i pistacchi nel contenitore del vostro mixer ed unite l’olio extra vergine d’oliva. Insieme ai suddetti ingredienti aggiungete il parmigiano grattugiato, la scorza di metà limone, l’aglio, l’acqua ed il basilico. Coronate con una spolverata di pepe ed un pizzico di sale. Attivate il mixer a velocità sostenuta sino a quando ottenete una salsina liscia ed omogenea. Potete mettere da parte il pesto ai pistacchi e passare ai successivi step della ricetta.

4/7 – Saltate i pomodorini

Fate il porro a rondelle sottili. In alternativa potete tritarlo finemente con una mezzaluna. Fatelo rosolare a fiamma lenta in padella, in modo tale che si ammorbidisca leggermente. Se l’olio si assorbe, potete irrorare il porro con un goccio di vino o semplicemente con dell’acqua. Riponete i pomodorini in padella e fateli cuocere per qualche istante, senza farli appassire del tutto. Aggiustate di sale e pepe e, infine, unite il pesto di pistacchi. Mescolando costantemente, portate a cottura. Saranno sufficienti pochi istanti per ottenere un sughetto denso e gustoso.

5/7 – Cuocete e condite la pasta

Quest’ultimo passaggio potete farlo in contemporanea col secondo, in modo tale da risparmiare sui tempi. Se preferite, potete invece mettere da parte il sughetto, da scaldare all’occorrenza, e cuocere la pasta in un secondo momento. Un’idea utile quando non si ha tempo di cucinare durante l’ora dei pasti principali. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, appena scolate, riversatela all’interno della padella contenente il sugo di pesto e pesto e pomodorini. Amalgamate per bene e date una spolverata di parmigiano reggiano. Profumate la pietanza con delle foglioline di basilico e servite ai vostri commensali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Servite la pasta ben calda e al dente, per un sapore ed una digeribilità ottimi.
Riproduzione riservata