Ricetta: spaghetti al vino bianco

1/7 – Introduzione

Chi ama la buona cucina sa quanto essa viene apprezzata, soprattutto nelle sue forme più semplici. Ed anche se le donne sono costantemente alla ricerca di nuove ricette da proporre al resto della famiglia e da utilizzare quando vi sono ospiti, molto spesso è con la soluzione di una portata semplice, ma ben curata, che si risolve il problema di un pranzo o di una cena. Adesso, con pochi e facili passaggi, ci verrà indicato come procedere per preparare gli spaghetti al vino bianco, una ricetta delicata e molto elegante. Mangiare bene infatti non significa soltanto aver soddisfatto il senso di sazietà, ma vuol dire prevalentemente aver apprezzato e gustato bene il cibo. È necessario quindi avere sempre un asso nella manica con la conoscenza di qualche particolare ricetta con la quale poter fare bella figura con i nostri commensali. E più essa sarà semplice, più si presenterà in modo raffinato e risulterà gradita ed apprezzata.

2/7 Occorrente

  • Pasta spaghetti
  • Aglio
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Vino Bianco
  • Prezzemolo tritato
  • Sale q.b.
  • Spezie varie (peperoncino, timo, maggiorana, alloro, pepe nero)
  • Parmigiano grattugiato a piacere

3/7 – Gli ingredienti

Per cominciare la preparazione dei nostri spaghetti al vino bianco, assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti a disposizione. Prendiamo pertanto una pentola con dell’acqua e mettiamola sul fuoco fino a portarla ad ebollizione. Nel frattempo in una padella capiente mettiamo dell’olio extra vergine di oliva, del prezzemolo tritato, delle spezie varie a piacimento e qualche spicchio d’aglio tagliato in piccoli pezzi o schiacciato e facciamoli rosolare fino a farli diventare dorati.

4/7 – L’acqua

Non appena l’acqua bollirà nella pentola, gettiamoci dentro gli spaghetti, salando a piacere. Contestualmente, mentre cuoce la pasta, aggiungiamo il vino nel soffritto precedentemente preparato, mantenendo una fiamma media sul fornello. Appena la pasta sarà cotta, scoliamola tutta, quindi versiamola nella padella con il condimento, facendo molta attenzione agli schizzi che questa operazione produrrà. Mescoliamo il tutto e facciamo evaporare tutto il liquido a fiamma vivace.

5/7 – Il servizio

Al termine, non dovremmo fare altro che servire a tavola, aggiungendo, secondo i gusti dei commensali, del parmigiano grattugiato. Potremo in alternativa, disporre gli spaghetti in un piatto da portata, aggiungendo per decorare del prezzemolo tritato crudo. Seguendo lo stesso procedimento di questa deliziosa ricetta, è possibile aggiungere altri condimenti per renderla più saporita. Essa infatti si abbina perfettamente al pomodoro a pezzettoni che nella preparazione verrà aggiunto nel soffritto e cotto per qualche minuto in più. Anche le zucchine sono un’ottima aggiunzione, ma in tal caso dovremmo sostituire l’aglio con la cipolla e cuocere tutto insieme nel vino. Infine, sono consigliate anche le vongole che daranno un sapore più delicato. Questi ingredienti aggiuntivi hanno tutti un sapore non molto forte che non prevarranno sul gusto di base della nostra ricetta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Questa ottima ricetta, che ha il pregio di poter essere preparata con ingredienti solitamente a disposizione in tutte le case, può essere la base di altri primi, se accompagnata con altri ingredienti, come le zucchine, le vongole o il pomodoro a pezzettoni. Servire il piatto accompagnato naturalmente da un buon vino bianco.
Riproduzione riservata