Ricetta: spaghetti alla marinara

1/7 – Introduzione

La ricetta per gli spaghetti alla marinara non è difficile da realizzare. Utilizza ingredienti facilmente reperibili. È una pasta molto gustosa dal profumo così intenso ed avvolgente che conquista al primo colpo. Capita a tutti di organizzare una spaghettata tra amici. Gli spaghetti alla marinara sono una valida alternativa ai soliti spaghetti aglio, olio e peperoncino. Questo guida dà dei consigli utili su come preparare la ricetta spaghetti alla marinara.

2/7 Occorrente

  • 250 gr. di spaghetti
  • 200 ml. di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo q.b.
  • 100 gr. di filetti di alici sott’olio
  • 100 gr. di olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 gr. di pomodorini ciliegini
  • origano q.b.
  • pepe nero q.b

3/7 – Preparazione del sugo

In una padella antiaderente rosoliamo l’aglio tagliato finemente nell’olio extravergine di oliva. Tagliamo a cubetti i pomodorini. Versiamoli nella padella a imbiondimento dell’aglio. Facciamo in modo che i pomodorini si sciolgano bene; sarà più semplice condire la pasta. Cuociamo a fiamma media per circa 15 minuti. Aggiungiamo un poco d’acqua se il sugo tende ad addensarsi troppo. A fine cottura, aggiungiamo le alici, i capperi, le olive tagliate a rondelle. E dell’origano tritato grossolanamente per insaporire e profumare il condimento,
La alici possono anche essere fatte sciogliere lentamente nell’olio mentre l’aglio rosola. In questo caso mettiamole in padella quando l’olio è tiepido e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a scioglimento avvenuto.

4/7 – cottura della pasta

Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua e del sale grosso o fine. Buttiamo gli spaghetti quando bolle. Attenzione ai tempi di cottura. Variano a seconda del tipo e della marca di spaghetti che utilizziamo. Leggiamo le indicazioni sui tempi di cottura sulle confezioni. In ogni modo, assaggiamola per stabilire il giusto punto di cottura. Ricordiamoci che dovrà essere ripassata in padella, quindi spegniamo il fuoco quando è ben “al dente”. Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con il sugo.

5/7 – Mantecatura e presentazione in tavola

Saltiamo tutti gli ingredienti per qualche minuto; in questo modo facciamo mantecare bene la pasta. Eseguiamo questa operazione con cura: ogni spaghetto deve risultare ben intriso di sugo. Versiamola in un ampio piatto da portata. Aggiungiamo un’abbondante spolverata di prezzemolo fresco tritato e del pepe nero. Esaltano sapori e “appagano l’occhio”. Gli ric spaghetti alla marinara sono pronti. Poniamo il piatto di portata al centro della tavola. Questo è un modo molto “casalingo” di servire un piatto, ben adatto alla situazione non formale di una spaghettata tra amici. Ogni invitato potrà prendersi la quantità di pasta che desidera. Possiamo anche preparare un piatto per ogni singolo commensale se vogliamo esercitarci nell’arte dello chef o coccolare i nostri ospiti. Impiattiamo allora gli spaghetti “a nido” utilizzando un forchettone o delle pinza da cucina e un mestolo. Non esageriamo nella quantità. Calcoliamo circa 80 gr. Di pasta per ogni porzione. Per dare al nostro piatto un tocco di eleganza condiamo ogni nido con un filo d’olio e decoriamo con una foglia di basilico fresco.

6/7 – curiosità finali

Abbiamo visto che cucinare gli spaghetti alla marinara prevede operazioni semplici:
la preparazione di un sugo, la cottura della pasta, Il condire la pasta ripassandola velocemente in padella.

Le indicazioni di cottura della pasta in questa ricetta degli spaghetti alla marinara sono quelle più comuni e tradizionali. Ne esistono, tuttavia, altre. Scopritele qui.

7/7 Consigli

  • Non fate bruciare l’aglio. Deve solo imbiondire
Riproduzione riservata