Ricetta: spaghetti alle aragostelle

1/8 – Introduzione

Gli spaghetti rossi alle aragostelle sono un primo piatto di mare gustoso ed afrodisiaco. Ricetta ideale da gustare in occasione di una serata romantica con il proprio partner, è inoltre piuttosto semplice e veloce da preparare. La scelta degli ingredienti è piuttosto importante per la resa finale di tale piatto. Per il sugo è preferibile utilizzare pomodorini e prezzemolo freschi. Lo stesso principio vale anche per quanto riguarda la scelta delle aragostelle: da prediligere sono infatti quelle fresche, appena pescate, facilmente reperibili eventualmente presso la propria pescheria di fiducia.

2/8 Occorrente

  • 300 gr di aragostelle;
  • Un mazzetto di prezzemolo (da tritare);
  • Sale e peperoncino (q.b.);
  • 1/2 kg di pomodori;
  • 1 spicchio d’ aglio;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • 300 gr di spaghetti.
  • Vino bianco
  • Peperoncino (facoltativo)

3/8 – Scegliere i pomodorini

Per prima cosa si dovranno lavare con acqua fredda i pomodorini scelti per il sugo. Una volta fatto ciò si potranno tagliare a dadini e mettere da parte fino a quando arriverà il momento di iniziare a cuocerli. Si dovrà poi mettere in una padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva, il peperoncino e infine l’aglio. Il tutto dovrà soffriggere fino a far rosolare leggermente l’aglio (che dovrà assumere una leggera colorazione dorata).

4/8 – Soffriggere le aragostelle

Andranno quindi aggiunte al soffritto le aragostelle (precedentemente pulite) e il prezzemolo tritato, e il tutto dovrà cuocere per altri cinque minuti a fiamma bassa, facendo particolare attenzione a non far bruciare nulla, aggiungendo se necessario sugli ingredienti una piccola quantità di acqua tiepida. Andrà poi versato il vino bianco, che andrà fatto sfumare per permettere alle aragostelle essere esaltate al meglio dal punto di vista del sapore oltre che da quello dell’impatto visivo.

5/8 – Sfumare con vino

A questo punto, dopo aver lasciato sfumare il vino, sarà possibile aggiungere i pomodori e permettere al tutto cuocere di cuocere per circa un’altra decina di minuti a fiamma bassa. Quando il sugo sarà perfettamente cotto, bisognerà salare e pepare a piacimento lo stesso.

6/8

È necessario a questo punto salare l’acqua di una pentola messa in precedenza a bollire ed aggiungervi gli spaghetti. Circa un minuto prima della fine della cottura degli spaghetti si dovranno togliere dalla padella le aragostelle per metterle momentaneamente da parte in un altro piatto, lasciando nella padella solo il sugo.

La pasta dovrà essere scolata e saltata in padella a fuoco vivace con il sugo per un paio di minuti circa. Una volta pronti, sarà possibile servire gli spaghetti in una splendida pirofila o in un piatto di portata cosparso di prezzemolo precedentemente tritato, disponendo artisticamente le aragostelle sugli spaghetti. In alternativa si potrà impiattare la pasta singolarmente, ponendo sulle porzioni singole un’ aragostella a testa. Buon appetito!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegliere sempre ingredienti freschi e di qualità (evitando se possibile prodotti surgelati);
  • Ricordare di pulire le aragostelle.
Riproduzione riservata