Ricetta: spaghetti alle vongole veraci e friarielli

1/7 – Introduzione

Chi di voi non ha mai assaporato un piatto di spaghetti alle vongole? Sono senza dubbio il primo piatto a base di pesce più diffuso in Italia, insieme agli spaghetti allo scoglio. Oggi vi proponiamo gli spaghetti alle vongole in una versione un po’ inusuale, ma ugualmente saporita: gli spaghetti alle vongole veraci e friarielli. Per chi non sapesse cosa sono i friarielli, trattasi dell’infiorescenza delle cime di rapa, molto diffuse in diverse parti d’Italia, soprattutto in Campania e nel Lazio. Ma vediamo come realizzare questa gustosa ricetta.

2/7 Occorrente

  • Per 4 persone: 400 gr di spaghetti
  • 1 kg di vongole veraci
  • 500 gr di friarielli
  • 3 spicchi d’aglio
  • un pezzetto di peperoncino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

3/7 – Spurgate le vongole

Dopo aver acquistato le vongole, mettetele a spurgare per almeno 3 ore all’interno di una bacinella con dell’acqua fredda e un cucchiaio di sale. L’operazione è necessaria per far fuoriuscire dai molluschi l’eventuale presenza di sabbia o altre impurità. Ogni tanto muovete leggermente le vongole e se vedete che sul fondo della bacinella c’è della sabbia, buttate l’acqua e sostituitela con della nuova. Trascorso il tempo necessario, sciacquate le vongole e scolatele dall’acqua.

4/7 – Preparate i friarielli

Prendete i friarielli e dopo aver eliminato le foglie più dure, lavatele e mettetele all’interno di una padella in cui avrete fatto soffriggere uno spicchio d’aglio. Fate saltare i friarielli per alcune minuti e se vedete che sono troppo asciutti aggiungete qualche cucchiaio d’acqua. Salate e fate cuocere per almeno 15 minuti e poi spegnete il fuoco.

5/7 – Cuocete le vongole veraci

Prendete una padella capiente in grado di contenere la pasta una volta cotta e mettete al suo interno qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Mettete sul fuoco e fate soffriggere leggermente dopodiché aggiungete le vongole veraci e coprite con un coperchio. Non appena i molluschi si saranno aperti, eliminate il guscio lasciandone solo alcune intere per la decorazione finale. Mettete le vongole in un piatto e filtrate l’acqua fuoriuscita dalla vongole. Controllate che all’interno della padella non ci sia della sabbia e rimetteteci dentro le vongole insieme alla sua acqua.

6/7 – Unite i friarielli alle vongole veraci

Mettete sul fuoco la pentola per la cottura della pasta e non appena giunge a ebollizione, salate e versate gli spaghetti. Nel frattempo, rimettete sul fuoco la padella con le vongole e non appena inizia a bollire unite i friarielli; fate insaporare il tutto per alcuni minuti. Non appena gli spaghetti sono cotti (al dente), scolateli e versateli dentro la padella con il condimento. Mescolate e fate insaporire sul fuoco per alcuni minuti. Aggiungete le vongole intere e servite subito.

7/7 Consigli

  • Se dopo aver cotto le vongole notate che qualcuna non si è aperta fate attenzione, potrebbe essere un mollusco morto e pieno di sabbia.
Riproduzione riservata