Ricetta: spaghetti con melanzane e crema di burrata

1/7 – Introduzione

Gli spaghetti con qualsiasi ingrediente sono per eccellenza uno dei primi piatti più amati in Italia e all’estero. Questa tipologia di pasta può essere condita in maniera classica attraverso l’utilizzo di una salsa di pomodoro fresca, accompagnata da qualche foglia di basilico, ma esistono alcune varianti di condimento che si adattano perfettamente a dei gustosi spaghetti. In questa breve guida cercheremo di indicarvi, una ricetta davvero particolare e soprattutto molto golosa, che richiede un condimento a base di melanzane e crema di burrata. La preparazione di questo piatto è di media difficoltà, ma con un po’ di pazienza anche chi non è molto esperto in cucina, potrà realizzare questa meraviglia.

2/7 Occorrente

  • Olio d’oliva q.b., sale q.b., burrata 300 g, basilico q.b., pinoli q.b., melanzane 150 g, spaghetti 400 g.

3/7

Sicuramente preparare un buon piatto di spaghetti con delle melanzane fresche e con una burrata morbida e cremosa, può essere una soluzione per inventarsi un primo piatto sfizioso, da servire a tavola nelle occasioni più importanti. Le melanzane hanno un sapore molto dolce che viene equilibrato dal sapore intenso e leggermente acidulo della burrata. Si tratta davvero di un insieme di profumi e aromi che possono rendere un piatto semplice di spaghetti davvero speciale. È preferibile preparare questo piatto nella stagione estiva, quando le melanzane sono più gustose e genuine, ma è possibile anche preparare questa delizia nelle stagioni invernali.

4/7

Iniziate il procedimento tagliando la burrata in pezzi e mettendola all’interno di un mixer da cucina insieme ad un filo d’olio e a del basilico fresco. Create una crema molto vellutata, aggiungete un pizzico di sale e pepe e ponetela da parte. Adesso lavate le melanzane e tagliatele prima a fette sottilissime e poi a listarelle, fino a formare delle striscioline molto piccole di melanzane. In olio bollente friggete le vostre strisce di melanzane e ponetele da parte su un foglio di carta assorbente. Tostate un po’ di pinoli e cuocete la pasta al dente. Scolate la pasta e inseritela in una padella insieme alla crema di burrata e basilico che avete appena preparato.

5/7

Saltate la pasta in padella con la crema di burrata, i pinoli tostati e le vostre strisce di melanzana fritte. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco e servite la pasta ancora calda aiutandovi a metterla in un piatto da portata attraverso l’aiuto di un coppapasta e di una pinza da cucina. Una volta che assaggerete questa magnifica ricetta ricca di profumi, non potrete più farne a meno.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche i fusilli al posto degli spaghetti.
Riproduzione riservata