Ricetta: spaghetti con sarde e zucchine

1/6 – Introduzione

Capita molto spesso di ritrovarsi ad invitare amici e parenti a casa propria ma, nel momento della preparazione, non avete la minima idea di cosa servire ai commensali. Trovare in queste occasioni la ricetta giusta, capace di soddisfare anche i palati più sopraffini, sembra essere una vera e propria impresa. A tale proposito, ecco alcuni suggerimenti su come fare una ricetta gustosa e veloce, ovvero gli spaghetti con sarde e zucchine.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • Zucchine 150 gr
  • Sarde fresche 200 gr.
  • Sale q.b
  • 1 noce di burro
  • Pepe q.b

3/6 – Lavare le zucchine

La ricetta è piuttosto semplice da realizzare, non si deve essere dei cuochi provetti ma bisogna avere soltanto un minimo di abilità in cucina. Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, potete incominciare l’elaborazione di questo primo piatto. Innanzitutto per prima cosa mettete a bollire l’acqua con un po’ di sale grosso, e nel frattempo in un padella fate scaldare dell’olio extravergine di oliva a fiamma bassa, dopodiché aggiungetevi le zucchine in precedenza lavate e tagliate a dadini. Appena gli ortaggi si sono leggermente rosolati (circa 5 minuti), aggiungete anche un po’ di pepe fresco in polvere.

4/6 – Pulire le sarde

Adesso prendete le sarde, privatele della lisca e della testa con un coltellino da pesce oppure con le mani, e pulitele bene sotto l’acqua corrente in modo che non rimangano residui. Fate attenzione quando le pulite perché essendo un pesce piuttosto piccolo tende a rompersi, ed in tal caso poi è difficile togliere le spine. Premesso ciò, mettete in un piatto da portata dell’abbondante farina ed immergete le sarde, per infarinarle da entrambi i lati. In un’altra padella invece versate una noce di burro e fatela soffriggere a fuoco lento, e dopo pochi secondi buttate le sarde per farle rosolare. Una volta cotto il pesce prendete le zucchine e versatele all’interno della padella per farle amalgamare con le sarde, ed in modo che prendano più sapore. A questo sugo misto di pesce e ortaggi aggiungete anche dei pezzettini di pomodorini pachino, e mescolate bene per alcuni minuti con un cucchiaio di legno.

5/6 – Condire gli spaghetti con il sugo

A questo punto prendete una pentola e mettete a bollire l’acqua con il sale grosso, dopodichè versate gli spaghetti che appena saranno al denti, li versate nella padella con il sugo di zucchine e sarde e mescolate bene per alcuni minuti. Adesso impiattate la pasta, aggiungendo ad ogni singolo piatto del pecorino grattugiato e del prezzemolo finemente tritato, ed accompagnando il tutto da un contorno di insalata mista o verde di stagione con un bicchiere di vino bianco frizzante.

6/6 Consigli

  • Non aggiungete troppo sale, sia nell’acqua degli spaghetti sia per condire zucchine e sarde. Il pesce è già sufficientemente saporito, essendo un pesce di mare!
Riproduzione riservata