Ricetta: spaghetti di riso con carne e verdure

1/7 – Introduzione

Nella guida che svilupperemo ci occuperemo di cucina, in quanto vi spiegheremo in pochissimi passi come preparare una ricetta davvero gustosa: spaghetti di riso con carne e verdure. Vi specifico fin da questo momento che le dosi indicate sono per quattro persone.
Vediamo insieme la procedura di preparazione di questa prelibatezza.
Gli spaghetti di riso fanno parte della cucina asiatica da secoli ma negli ultimi anni si è diffusa l’introduzione di questo pasto anche nella cucina occidentale. Gli spaghetti di riso hanno un gusto particolare, sono veloci da preparare e si possono condire con svariati ingredienti, abbinati ad una vasta scelta di salse. Ciononostante, il condimento ideale degli spaghetti di riso è probabilmente quello composto da carne e verdure.

2/7 Occorrente

  • 200g di spaghetti di riso
  • 200g di carne bovina
  • 100g di zucchine
  • 100g di carote
  • 100g di funghi Champignon
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva e vino bianco q.b.
  • Germogli e salsa di soia q.b.

3/7 – Il condimento

Per preparare al meglio questa ottima ricetta, il mio consiglio è quello di cominciare subito con il condimento, proprio perché la cottura degli spaghetti di riso è davvero rapidissima (massimo due minuti). Cominciate a far rosolare degli spicchi d’aglio in una padella antiaderente con un dell’olio. Poi aggiungete le verdure precedentemente tagliate a rondelle ed i funghi Champignon sciacquati bene e tagliati a metà.

4/7 – La carne

Una volta che sarete arrivati a questo punto della preparazione, lasciate rosolare per cinque minuti, e poi unite la carne ridotta a strisce di due cm per 1. Chiedete un consiglio al vostro macellaio, facendo riferimento al filetto dell’ebreo. Nonostante il nome, il filetto dell’ebreo è un pezzo di carne di manzo che costa molto meno del filetto classico ed ha un gusto veramente prelibato.
Una volta che avrete comprato il filetto, dovrete mettere i tocchetti di carne dentro la padella, abbinandoli con delle verdure, lasciando rosolare il tutto con un po’ di vino bianco.

5/7 – La cottura degli spaghetti di riso

Ora dovrete portare a bollore una pentola d’acqua salata e, successivamente, dovrete andare ad immergerci gli spaghetti di riso, per una breve durata, di massimo due minuti, in quanto, come abbiamo indicato nei passi precedenti, la cottura è davvero rapidissima. Ora scolateli e passateli sopra il getto d’acqua fredda, per poi aggiungerli al condimento precedentemente preparato, di verdure, funghi e carne. In base alle vostre preferenze, abbinate la salsa e fate saltare gli spaghetti.
Una volta impiattata la vostra pietanza è pronta per essere gustata da voi e dai vostri ospiti.

6/7 – Gli abbinamenti

Questo piatto si può abbinare a diverse variazioni, che potrete decidere in base alle vostre preferenze personali. Per esempio, potreste sostituire i funghi, le carote e le zucchine con i peperoni, oppure con delle melanzane. Per quanto riguarda la carne, invece, sono molto utilizzati anche gli “straccetti” di manzo che hanno un prezzo basso e sono ottimi per questo piatto.
Come abbinamento, possiamo utilizzare numerose salse. Tra queste c’è quella ai peperoni verdi. Per la preparazione basta inserire nel mixer i peperoni verdi con aglio, cipollotti, un filo d’olio e, per gli amanti del piccante, un peperoncino rosso.
Per concludere, vi consiglio un piccolissimo approfondimento prima di cimentarvi nella preparazione, magari attraverso questo link davvero interessante: http://la.repubblica.it/cucina/ricetta/spaghetti-di-riso-saltati-con-verdure/37114/.

7/7 Consigli

  • Provate a creare una variante del piatto che sia adatta al vostro palato ed alle vostre preferenze.
Riproduzione riservata