Ricetta: spaghetti lime e zenzero

1/5 – Introduzione

Con l’arrivo della stagione estiva, le temperature aumentano notevolmente e in questo periodo l’alimentazione tende a cambiare, infatti difficilmente si consumano cibi caldi e pesanti che con le temperature elevate risultano difficilmente digeribili, e si preferiscono alimenti più leggere e freschi. Su internet potremo trovare moltissime ricette che ci insegneranno a cucinare moltissimi tipi di pietanze leggere e fresche che potremo facilmente preparare seguendo tutte le indicazioni riportate all’interno di queste semplici guide. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare dei gustosissimi spaghetti al lime e allo zenzero. Questo è un piatto molto semplice da preparare ma allo stesso tempo risulta anche molto leggero e particolarmente buono.

2/5 Occorrente

  • Lime, zenzero.
  • Gamberetti/ pesce spada/ tonno.
  • Menta, olio, sale, capperi.

3/5

Se vogliamo preparare a pranzo qualcosa di nuovo ed originale, per di più da realizzare in pochi minuti, questa ricetta fa a caso nostro. Preparare questi spaghetti sarà un gioco da ragazzi.
Sappiamo quanto lo zenzero sia molto piccante, questa si sposerà perfettamente con il sapore acre e dolce del lime. Sarà un connubio perfetto per realizzare un primo piatto nutritivo e sfizioso.
Per prepararlo dobbiamo saper equilibrare bene questi sapori, evitando di eccedere. Per iniziare possiamo mettere in un pentolino la buccia di un lime con un pizzico di zenzero (che possiamo grattugiare finemente, ottenendo circa 3 cm). Facciamo rosolare e poi versiamo un po’ di vino bianco.

4/5

Facciamo ridurre il tutto a fuoco medio per circa 10 o 12 minuti. Intanto possiamo cuocere i nostri spaghetti al dente. Una volta cotti, scoliamo e li versiamo sul pentolino con i nostri aromi. Versiamo anche un filo d’olio per condire. Infine, se vogliamo, possiamo aggiungere dei pezzettini di tonno, sbriciolato grossolanamente con il mastello. Adesso dopo aver condito la pasta, la possiamo servire con una spolverata di formaggio, se vogliamo.

5/5

Proprio per la sua delicatezza questo piatto può sposarsi bene con il pesce, quindi potremmo pensare di aggiungere dei gamberetti alla nostra ricetta di base. Per prepararla con i gamberetti basterà far rosolare quest’ultimi con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo uno scalogno, lo zenzero, e la scorza di lime grattugiato. Sfumiamo sempre con del vino bianco e saliamo. Poi basterà preparare la pasta, per poi versarla nel pentolino con il nostro condimento che andrà ad emulsionare per bene il tutto.

Riproduzione riservata