Ricetta: spaghetti limone e capperi

1/5 – Introduzione

Semplici e stuzzicanti, gli spaghetti con limone e capperi rappresentano un primo piatto fresco, adatto al periodo estivo e facile da realizzare. Inoltre questi due ingredienti sono un concentrato di vitamine e antiossidanti! Esistono tante varianti per realizzare questa ricetta. Qui di seguito vediamo quella che prevede l’aggiunta di un po’ di panna fresca: un ingrediente che aiuta ad esaltare il gusto ed il profumo di questo piatto.

2/5 Occorrente

  • 360 g di spaghetti n. 5
  • 50 g di capperi sotto sale
  • 2 limoni
  • 250 ml di panna fresca
  • 2 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
  • 1/2 cipolla
  • prezzemolo tritato
  • 1 cucchiaino di olio di semi vari
  • sale q.b.

3/5 – PROCEDIMENTO

Ecco il procedimento in semplici passi:
1 – Prendere i capperi e metterli a bagno in una ciotola con acqua tiepida per eliminare il sale in eccesso e allo stesso tempo farli ammorbidire. Lasciarli a bagno per circa 15-20 minuti. 2 – Far bollire abbondante acqua in una pentola capiente. Appena l’acqua giunge ad ebollizione, salare e lasciar cuocere gli spaghetti. Mentre si aspetta l’ebollizione e la cottura della pasta, procedere alla preparazione del condimento. 3 – In una casseruola antiaderente, lasciar soffriggere a fiamma alta mezza cipolla tritata finemente. Non appena raggiunta la giusta doratura, unire i capperi dissalati e portare il fuoco a potenza media.4 – Lasciar rosolare leggermente i capperi, facendo attenzione a non farli scurire troppo, e versare il succo di due limoni.5 – Lasciar restringere il succo di limone, dopodichè aggiungere 250 ml di panna fresca e far addensare il composto senza aggiungere sale, abbassanso leggermente la fiamma quando la salsa giunge a bollore .6 – Scolare gli spaghetti molto al dente e lasciar concludere la cottura saltandoli in padella con il condimento precedentemente preparato e un mestolo di acqua di cottura, aggiungendo prezzemolo fresco tritato e scorza di limone grattugiata.

4/5 – IMPIATTAMENTO

Ricordatevi che quando il cibo è bello a vedersi, si presenta più invitante al palato. State quindi bene attenti ad impiattare gli spaghetti in maniera ordinata e senza sporcare i bordi del piatto. Ulteriore consiglio quello di abbellire il piatto con delle fettine di limone tagliate finemente.
Servite il piatto ben caldo e gustate questo piatto semplice e delicato.

5/5 – VERSIONE “LIGHT”

Se volete una versione più “light” del piatto, vi basterà eliminare la panna. Il piatto sarà ugualmente fresco e gustoso, ma dovrete in questo caso stare molto più attenti all’acidità del limone e al rischio che gli spaghetti risultino “secchi”. Bastano, tuttavia, pochi accorgimenti:
1) Aggiungere mezzo cucchiaino raso di zucchero al succo di limone, aiuterà a contrastare il sapore aspro.
2) Scolare gli spaghetti ancora prima (circa un minuto) rispetto alla precedente versione e usare più acqua per saltare gli spaghetti alla fine: l’amido rilasciato in questo passaggio creerà la cremosità che nella versione precedente era data dalla panna. State però attenti a non usare troppa acqua di cottura, altrimenti il risultato sarà invece quello di avere degli spaghetti troppo brodosi. Per non rischiare, aggiungete poca acqua per volta, a mò di risotto.
Gustate il vostro piatto senza rinunciare nè al gusto nè alla linea!

Riproduzione riservata