Ricetta: spaghetti limone e pecorino

1/7 – Introduzione

La pasta, che passione! Un piatto che rappresenta appieno la nostra tradizione culinaria. Si può preparare in un’infinità di modi. Ed è per questo che nel nostro ricettario abbondano diverse interessanti ricette. Ma al di là degli accostamenti più tradizionali, c’è ancora un mondo da scoprire. Nel caso in questione vi presentiamo la ricetta degli spaghetti al pecorino e limone. L’agro del limone sfuma il sapore deciso di questo formaggio. Ed il risultato è appetitoso e succulento. Se siete curiosi di assaggiarla, seguite i passi di questa guida. Di seguito l’occorrente e tutti i consigli per la realizzazione.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di pecorino fresco
  • 4 limoni
  • 6 cipollotti
  • pepe nero
  • 350 grammi di pasta (semola di grano duro)
  • olio d’oliva

3/7

Acquistate tutti gli ingredienti che trovate nell’apposito campo di questa guida. Dopodiché posizionateli sul piano di lavoro ed indossate il grembiule da cucina. Il procedimento non è complesso e sono sufficienti pochi minuti per preparare il condimento. I vostri spaghetti al pecorino e limone prenderanno forma in men che non si dica. Iniziate la preparazione partendo dal formaggio. Grattugiatelo o sbriciolatelo all’interno di una terrina. Passate poi al limone, che dovete lavare con cura prima di sbucciarlo.

4/7

Tagliate due limoni a cubetti ed uniteli nella terrina insieme al pecorino sbriciolato. Con i limoni rimanenti fate una piccola spremuta ed unite anche quella al composto. A questo punto utilizzate una forchetta e mescolate al meglio. Nel mentre che amalgamate unite anche otto cucchiaini d’olio d’oliva e un po’ di pepe. Passate poi ai cipollotti, che dovete lavare e lasciare in ammollo per almeno 30 minuti. Tagliateli a fette sottili ed adagiateli nella terrina. Date un’ultima mescolata. Lasciate riposare il composto di pecorino e limone per circa mezz’ora.

5/7

A questo punto il condimento per gli spaghetti al pecorino è limone è pronto all’uso. Resta dunque da lessare la pasta. Prendete una pentola capiente, riempitela con dell’acqua e salate. Portate a bollore ed aggiungete infine la pasta. Si consiglia la pasta di semola di grano duro in una dose da 350 gr. La ricetta in questione è infatti per 4 persone. Scolate la pasta quando è ancora al dente. Riponetela all’interno di una pirofila ed incorporate la salsa di pecorino e limone. Mescolate con cura in modo che il composto renda saporita la pasta. Servite poi ai vostri commensali, che siamo certi gradiranno la vostra creazione culinaria. Associate alla pasta un buon vino bianco fresco. In alternativa è consigliabile anche un vino rosso leggero a seconda dei gusti personali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sperimentate anche la variante di mare sostituendo il pecorino con la bottarga
Riproduzione riservata