Ricetta: spaghetti pesto di rucola e pesce spada

1/6 – Introduzione

Se avete in mente di invitare qualcuno a cena e volete far una bella figura ma senza dover presentare sempre i soliti piatti, allora provate a preparare gli spaghetti conditi con pesto di rucola e pesce spada. Grazie alla leggerezza del pesto alla rucola e al sapore unico del pesce spada, questo primo piatto riuscirà a conquistare proprio tutti. Naturalmente se volete un ottimo risultato tutto dipenderà dagli ingredienti che comprerete, più saranno freschi e di buona qualità, più sarà buono il risultato che otterrete. Eccovi allora la ricetta degli spaghetti al pesto di rucola e pesce spada.

2/6 Occorrente

  • Per 4 persone: 380 gr di spaghetti grossi
  • Per il pesto :50 gr di rucola
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pinoli
  • un cucchiaio di mandorle spellate
  • olio extravergine d’oliva q.b; sale e pepe
  • Per il condimento al pesce: 200 gr di pesce spada; olio d’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia, 100 ml di vino bianco; sale

3/6 – Preparate il pesto alla rucola

Lavate accuratamente la rucola sotto l’acqua corrente e asciugatela con un panno di cotone; mettetela all’interno di un mixer e aggiungete i pinoli, le mandorle spellate, lo spicchio dell’aglio, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe, nonché l’olio extravergine d’oliva. Azionate il mixer e frullate fino a quando non otterrete un composto abbastanza omogeneo della consistenza tipica del pesto. Se vedete che è troppo asciutto aggiungete un altro po’ d’olio. Tirate fuori il pesto dal mixer, versatelo nella ciotola che dovrà contenere gli spaghetti e copritelo con una pellicola.

4/6 – Cuocete il pesce spada

Nel mentre che mettete l’acqua sul fuoco per cuocere gli spaghetti preparate il pesce spada. Prendete il trancio del pesce e tagliatelo a cubetti: mettete un filo d’olio d’oliva in una padella insieme ad un spicchio d’aglio in camicia e fate insaporire. Aggiungete il pesce spada spadellate velocemente per alcuni minuti; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, salate e non appena il vino evapora spegnete il fuoco. Non appena l’acqua giunge a bollore, salate e unite gli spaghetti e fateli cuocere al dente. Vi consiglio di utilizzare un formato di spaghetti abbastanza grosso come il n° 5 in quanto essendo il pesto abbastanza asciutto un formato più sottile non darebbe un buon risultato.

5/6 – Condite gli spaghetti con il pesto e il pesce spada

Prendete la ciotola contenente il pesto alla rucola e controllate la consistenza. Se vedete che è troppo compatto, stemperate con alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta in modo da ottenere una consistenza in grado di legare bene con la pasta. Una volta che gli spaghetti sono cotti, scolateli ma non troppo, e versateli sul pesto. Mescolate velocemente, aggiungete il pesce spada e rimestate nuovamente. Servite gli spaghetti al pesto di rucola e pesce spada appena pronti senza farli raffreddare. Servite con un buon vino bianco, come un Vermentino di Gallura o un Grillo di Sicilia.

6/6 Consigli

  • Cuocete il pesce per pochi minuti o rischiate di renderlo stopposo
Riproduzione riservata