Ricetta spagnola: la salsa alioli

1/5 – Introduzione

La cucina etnica è sempre più apprezzata anche in Italia, tanto che, dovendo invitare degli amici a pranzo o a cena, si potrebbe pensare di preparare dei piatti non nostrani, ma di servire delle tipicità esotiche. Ad esempio, la cucina spagnola offre dei piatti molto vicini al gusto mediterraneo, e non troppo complessi da preparare. Per accompagnarli si potrebbe realizzare una salsa di contorno che è tipica della Catalogna, ovvero la salsa alioli. Ecco come realizzare questa ricetta spagnola: la salsa alioli.

2/5 Occorrente

  • 10 spicchi di aglio
  • mezzo litro di olio extravergine di oliva
  • 4 tuorli d’uovo
  • sale e pepe q.b.
  • il succo di un limone
  • prezzemolo o erba cipollina

3/5

La salsa alioli prende il suo nome dagli ingredienti principali di cui è fatta, ovvero l’aglio e l’olio. La sua origine sembrerebbe essere antichissima e risalire addirittura agli antichi egizi, ma per lungo tempo è stata considerata una salsa “povera”, al contrario della maionese che usava le uova. Nella ricetta moderna della alioli invece si impiegano anche le uova, che la rendono più cremosa. Si consuma in Spagna ma anche in Francia, dai Pirenei alla Provenza, in Africa del Nord e in Italia, dove la si usa soprattutto in Liguria. In Spagna si accompagna alle tapas di verdura, ed è ottima su carne o pesce.

4/5

Gli ingredienti necessari per preparare la salsa alioli sono una decina di spicchi di aglio, mezzo litro di olio extravergine di oliva, 4 tuorli d’uovo e il succo di un limone, sale e pepe e infine prezzemolo, o erba cipollina. Ovviamente la freschezza e la qualità degli ingredienti sono fondamentali per la buona riuscita della ricetta, nonchè l’attenzione messa nella sua preparazione perché, esattamente come la maionese, la alioli potrebbe impazzire. Si procede in questo modo: gli agli devono essere puliti accuratamente, privati del germoglio centrale, e poi pestati all’interno di un mortaio fino a ridurli in poltiglia.

5/5

Mettere la pasta di aglio in un frullatore ed aggiungere il limone, i tuorli (ovvero la parte rossa dell’uovo), il sale e il pepe. La fase più delicata inizia quando si deve mettere l’olio, che deve essere aggiunto a filo, molto lentamente, per non far impazzire la salsa alioli. Se l’olio non si amalgama con il tuorlo, si può provare a ripetere la procedura usando stavolta un solo uovo, e poi aggiungere l’emulsione alla salsa impazzita. La alioli è pronta quando ha una consistenza molto cremosa, e si può conservare in frigorifero per una settimana. L’erba cipollina e il prezzemolo servono al momento in cui si serve, per guarnirla.

Riproduzione riservata