Ricetta: spatola in umido

1/5 – Introduzione

Il pesce spatola, comunemente noto come pesce bandiera o pesce spatola è uno di quei pesci poco diffusi in cucina, che invece grazie al suo sapore e al prezzo abbastanza contenuto potrebbe rappresentare una giusta soluzione per portare in tavola il pesce, risparmiando un po’. In questa guida troverete la ricetta per preparare il pesce spatola in umido, un secondo piatto molto gustoso e facile da preparare. Di seguito troverete gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare questo piatto.

2/5 Occorrente

  • Strumenti: una casseruola piuttosto ampia,una padella antiaderente.
  • un pesce spatola di circa 1 kg, 500 g di pomodorini freschi, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cipolla, 2 cucchiai di pinoli, un ciuffetto di prezzemolo, qualche foglia di basilico, sale quanto basta, mezzo bicchiere di vino bianco

3/5 – Tagliate il pesce a tranci

Il pesce spatola è difficile da trovare come alimento surgelato, l’unico modo è quello di acquistarlo al mercato del pesce. Acquistate un pesce di circa 1 kg e se possibile fatevelo pulire dal pescivendolo. Nel caso ciò non fosse possibile provvedete da voi a sventrare il pesce, eliminando le interiora. Il pesce va poi pulito e lavato sotto l’acqua corrente e successivamente tagliato a tranci spessi circa 2 cm. Fatto ciò, dedicatevi alla preparazione del sugo che servirà per la cottura in umido dello spatola.

4/5 – Preparate il sugo

Continuate la ricetta di preparazione del pesce spatola in umido versando, in una casseruola piuttosto capiente, quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva a freddo. Aggiungete una cipolla tagliata a tocchetti nell’olio. Coprite la casseruola, accendete il fuoco e fate cuocere a fuoco lento fino a quando la cipolla non risulterà completamente appassita. Nel frattempo tostate in una seconda padella i pinoli, fino a quando raggiungeranno un colore ambrato ed uniforme. Alzate la fiamma a fuoco alto, unite al soffritto di cipolla i pomodorini a pezzetti, il prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico fresco. Fate cuocere per circa dieci minuti ed infine sfumate con del buon vino bianco secco. Mantenete la fiamma alta fino a quando l’alcool naturale presente nel vino non si sarà completamente sfumato, dopodiché aggiungete un po’ di acqua.

5/5 – Unite il pesce e terminate la cottura

Non appena il sugo riprende a bollire, disponete all’interno della pentola i tranci del pesce spatola e tutti i restanti ingredienti. Proseguite la cottura e dopo una decina di minuti, girate il pesce in modo da ottenere una doratura perfetta su entrambi i lati e comunque non prima che siano trascorsi almeno un venti minuti. Per rendere il piatto ancora più gustoso potete aggiungere al pesce dei capperi, oppure delle olive denocciolate o dell’uva passa, dopodiché potete servire il vostro pesce spatola a tranci e in umido, guarnendo ogni singolo piatto con dei pinoli tostati. Infine potete accompagnare la ricetta con dei crostini ed eventualmente con un contorno a base di insalata verde o di patate lessate e condite con sale olio ed origano.

Riproduzione riservata