Ricetta: spiedini di gamberi impanati alla griglia

1/6 – Introduzione

La cucina italiana offre una varietà incommensurabile di piatti da preparare ogni giorno, talmente tanti che è impossibile conoscerne i segreti di ciascuno o essere in grado di prepararli tutti. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi un’utile ricetta: spiedini di gamberi impanati alla griglia.
Si tratta di una ricetta molto semplice, non vi serviranno tantissime cose per ottenere questi gamberoni, anzi, sarà un vero gioco da ragazzi.
Non perdiamo ulteriore tempo e andiamo a vedere, tramite l’ausilio di tre semplici passi, come è possibile ottenere questo piatto e quali sono, soprattutto, gli ingredienti che dovrete acquistare per non farvi mancare niente. Ecco a voi come fare.

2/6 Occorrente

  • 300gr di gamberi
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Griglia
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pangrattato 100gr
  • Parmigiano 100gr
  • Prezzemolo q.b.
  • Pecorino q.b.

3/6 – Preparazione dei gamberi

La prima cosa da fare per ottenere i vostri splendidi gamberi impanati alla griglia è quella di dedicarvi direttamente al pesce. Dopo aver acquistato, possibilmente in giornata e non congelati, i gamberi o i gamberoni, prendeteli a uno ad uno e sgusciateli senza dimenticare di eliminarne la testa.
A questo punto potrebbe essere consigliabile eliminare il filo nero che si trova sul dorso del gamberone, poiché a non tutti piace, anche se non è mai stato sostenuto che si tratta di una parte del gambero non commestibile. In ogni caso, questo è un procedimento che potete fare oppure saltare, dipende dai vostri gusti e da come preferite mangiare il gamberone alla fine.

4/6 – Composizione del pangrattato

Arrivati a questo punto dovrete preparare il pangrattato condito. Prendete il pangrattato e mescolatelo insieme all’olio extra vergine di oliva: quando avrete raggiunto un composto omogeneo, aggiungete il pecorino e il parmigiano reggiano grattugiato finemente, finché non sarà più possibile distinguerli in mezzo al pangrattato. Si tratta di un’operazione basilare e molto importante: proprio questo condimento che state preparando darà il sapore al resto del pesce. Infine limitatevi a regolare con il sale e con il pepe a vostro piacimento, aggiungendo del prezzemolo tritato finemente.

5/6 – Cottura

L’ultimo passo consiste nel dedicarvi alla composizione degli spiedini. Prima di metterli sulla griglia, pulitela con del limone e solo dopo potrete adagiarvi il pesce. Prendete ogni gambero e cospargetelo del pangrattato che abbiamo preparato precedentemente; ripete questa operazione per tutti i gamberoni e posizionateli negli spiedini.
A questo punto lasciateli cucinare per almeno un quarto d’ora e girateli in modo tale che entrambi i lati possano essere ben cotti. Servite con del vino bianco e un’ottima insalata di contorno.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata