Ricetta: spiedini di pesce gratinati alla griglia

1/6 – Introduzione

Gli spiedini di pesce sono un ottimo secondo piatto perfetto per ogni stagione dell’anno; specie in estate, quando il caldo e l’afa incominciano a farsi sentire. E che cosa c’è di meglio allora, che godersi una cena a base di pesce magari, consumata in terrazza a godersi l’aria di una calda serata estiva? Beh, è innegabile, l’idea è davvero molto invitante.
Allora, perché non assecondare questo capriccio ed allietare il vostro palato?
Gli spiedini di pesce sono leggeri, gustosi e soprattutto, molto facili da preparare.
Per farli, si possono utilizzare diverse tipologie di pesce: pesce spada, seppioline, capesante, tonno, ed ancora, salmone, coda di rospo, gamberi e calamari, spesso, accostati a verdure come peperoni, pomodori e zucchine. Le varianti sono veramente tante, noi vi proponiamo un’ idea gourmet che, siamo sicuri, vi colpirà dritto al cuore!
Eccola qui, la nostra ricetta: spiedini di pesce gratinati alla griglia, un vero capolavoro!

2/6 Occorrente

  • 500 gr di gamberi, 500 gr calamari, 2 peperoni medi, pangrattato q.b., olio extravergine d’oliva q. b., sale, pepe, prezzemolo, basilico, aneto, 2 spicchi d’aglio
  • Una griglia, 10 bastoncini di legno per spiedini

3/6 – Puliamo gli ingredienti

Iniziamo dal pesce: la prima cosa da fare è pulirlo. Sgusciate i gamberi, sciacquateli, e teneteli da parte; passate ai calamari. Dapprima, lavateli sotto l’acqua corrente, poi, con una mano, afferrate il corpo del calamaro, mentre con l’altra, la testa, e a questo punto, tirate delicatamente quest’ ultima, verso di voi per favorire il distacco dalle interiora. Eliminate il “gladio”, una sorta di conchiglia trasparente che si trova all’interno della sacca (sembra plastica), ed aiutandovi con un paio di forbici, staccate prima, la testa e poi, la pelle esterna del calamaro, facendo attenzione a non rovinarla. Infine, tagliate a rondelle il calamaro.
Attenzione! Per questa ricetta abbiamo bisogno solo della sacca del calamaro, le teste però, una volta pulite, possono essere, tranquillamente, utilizzate per altre ricette; quindi, mi raccomando, non buttatele! Prendete poi, i peperoni, sciacquateli, puliteli per bene e tagliateli a tocchetti grossi.

4/6 – Prepariamo gli spiedini

Dopo aver pulito per bene il pesce. Iniziamo a preparare il resto. Prendete l’aglio, schiacciatelo finemente ed aggiungetelo al pangrattato, assieme ad un trito di prezzemolo, basilico ed aneto.
A questo punto, unite al composto abbondante olio extra-vergine d’oliva (deve diventare una poltiglia umida), e con l’aiuto di una forchetta mescolate il tutto. Infine, aggiungete i gamberi ed i calamari, e cercate di far aderire, per bene, il composto al pesce.
Passiamo poi, ad assemblare gli spiedini; quindi, infilateli, sugli appositi stecchini di legno alternando i vari ingredienti (un gambero, un pezzo di peperone, un calamaro ecc).

5/6 – Cuociamo gli spiedini

Non vi rimane nient’altro da fare che cuocere questa delizia. La cottura del pesce è molto delicata, vi consigliamo quindi, di usare una griglia ad acqua, di quelle che vanno in corrente, ma andrà benissimo anche quella che utilizzate di solito. Riscaldata la griglia, adagiate i vostri spiedini e fateli cuocere per 18-20 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Una volta cotti, salateli e serviteli su un bel letto di insalata verde accompagnati da patate fritte ben calde.

6/6 Consigli

  • Se preferite, potete cuocere gli spiedini anche al forno per 15 minuti a 170°.
Riproduzione riservata