Ricetta: Straccetti con panna e funghi

1/7 – Introduzione

Gli straccetti di carne con panna e funghi sono una vera prelibatezza, molto semplici da preparare ma allo stesso tempo molto gustosi. Si tratta di un piatto tipicamente invernale, composto da pochi ingredienti, ma che ottiene sempre un ottimo riscontro. La loro consistenza tenera rende il piatto irresistibile e adatto ad ogni palato, sia dei più grandi che dei più piccini. Servite questo piatto e vedrete che non ve ne pentirete. Gli ingredienti della ricetta sono da considerarsi per 4 persone.

2/7 Occorrente

  • 4 fettine di manzo, o petto di pollo
  • 300 g di funghi
  • mezza cipolla
  • panna
  • farina
  • olio
  • prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale
  • aglio
  • pepe

3/7 – Preparare il soffritto e tagliare i funghi

Prendere una teglia abbastanza capiente, inserire un filo d’olio e portarlo a temperatura. Aggiungere un trito di cipolla e l’aglio in camicia e fate soffriggere per qualche minuto a fuoco medio/basso. Nel mentre iniziare la preparazione dei funghi, i quali dovranno essere ben puliti e tagliati.

4/7 – Aggiungere i funghi

Pulire i funghi iniziando dalla base, avendo cura di rimuovere, servendosi di un foglio di carta bagnato, ogni rimanenza di terra. Ripetere la stessa operazione sulla cappella del fungo. Man mano che si puliscono i funghi immergeteli in una bacinella con dell’acqua e limone, così da evitare che anneriscano. Aggiungere i funghi al soffritto, lasciando l’aglio ancora per qualche minuto al suo interno. Eliminare quindi l’aglio e continuare a soffriggere il tutto, avendo cura di mescolare spesso. Lasciare passare ancora qualche minuto ed aggiungere la panna, cucinando fino a che la panna non assuma un aspetto bello cremoso. Spegnere e lasciare riposare lontano dai fornelli, così da evitare che il calore residuo continui la cottura.

5/7 – Preparare la carne

Rimuovere ogni tipo di grasso dalla carne, così da renderla più delicata ed evitare che si creino spiacevoli grumi in fase di cottura. Tagliare a listarelle di 3-4 cm di larghezza. Nel caso si tratti di carne di manzo abbastanza alta, la si può trattare con il batticarne così da diminuirne lo spessore. Passare la carne sulla farina.

6/7 – Cucinare la carne

Mettere nuovamente la padella sul fornello a fuoco medio e non appena arriva a temperatura aggiungere la carne infarinata. Aggiungere sale quanto basta e un pizzico di pepe. Se durante la cottura il sugo si asciuga troppo aggiungere un po’ d’acqua, senza esagerare, ripetendo la procedura se necessario. Quasi a fine cottura sfumare con il vino bianco, facendo asciugare per bene.

7/7 – Impiattare

Quando la carne è cotta rimuoverla dalla pentola e disporla sui piatti, spolverando con del prezzemolo tritato, così da rendere il piatto più bello e gustoso. Servire ancora caldo e gustarlo insieme alla famiglia o agli amici, e buon appetito a tutti!

Riproduzione riservata