Ricetta: strudel con cavolo verza e scamorza

1/6 – Introduzione

Lo strudel non è altro che un rotolo di pasta arrotolata su se stessa, tipico del Trentino Alto Adige, e che solitamente viene farcito con mele cotte e cannella; la pasta non è sapida e nemmeno zuccherina e per questo motivo lo strudel può essere trovato in diverse versioni, sia dolce che salato. Nella guida che segue vi illustrerò la ricetta dello strudel con cavolo verza e scamorza che risulta essere un perfetto antipasto oppure un secondo; va consumato quando è tiepido poiché la scamorza tenderà ad essere filante ed il gusto del cavolo verza avrà un sapore molto più intenso.

2/6 Occorrente

  • Pasta brisée: 200 grammi di burro freddo di frigorifero, 400 grammi di farina, 140 ml di acqua ghiacciata
  • Ripieno: 1 cavolo verza, 1 scamorza (meglio se affumicata), sale, pepe nero, olio extravergine d’oliva

3/6 – Preparare la pasta brisée

La prima cosa da fare è preparare la pasta brisée. In un frullatore abbastanza capiente, mettete la farina ed il burro molto freddo a tocchetti; iniziate a frullare per pochi secondi, fino a quando il tutto non avrà raggiunto una consistenza sabbiosa (ma fate attenzione che il burro non si sciolga con il calore emanato generalmente dai frullatori). Prendete il composto che avete appena ottenuto, disponetelo a fontana sul tavolo e iniziate ad aggiungere, poco alla volta, l’acqua gelata, impastando, non troppo energicamente, fino ad ottenere una palla liscia. Infine ponetela in frigorifero, avvolta da pellicola trasparente, per almeno un’ora.

4/6 – Preparare il ripieno

Mentre la pasta brisée riposa in frigorifero, dedicatevi alla preparazione del ripieno. Prendete un cavolo verza, staccate dalla base tutte le foglie e sciacquatele accuratamente con acqua corrente fredda; una volta fatto, tagliatela finemente su un tagliere. Nel frattempo mettete in una casseruola abbondante acqua e salatela, immergete il cavolo tagliato e dal momento dell’ebollizione fate cuocere per circa cinque/dieci minuti. Infine scolatelo e lasciate raffreddare. Tagliate anche la scamorza a pezzetti non troppo grossi (rischiano, altrimenti, di non sciogliersi bene durante la cottura) e unitela al cavolo verza in una scodella. Aggiungete un po’ di sale, pepe nero macinato ed un goccio d’olio extravergine.

5/6 – Assemblare lo strudel

Una volta che sarà trascorsa l’ora di riposo della pasta brisée, mettete un po’ di farina sul vostro tavolo ed iniziate a stenderla con l’aiuto di un mattarello e dategli una forma rettangolare con uno spessore di circa due centimetri. Disponete al centro dell’impasto steso il cavolo verza con la scamorza a pezzetti e poi richiudete la pasta brisée sul ripieno; infine fate tre piccoli tagli sulla superficie, spennellate, sulla stessa, un po’ di latte ed uovo sbattuti insieme e ponete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa venti minuti, controllando spesso la cottura.

6/6 Consigli

  • Se avete poco tempo per cucinare, potete acquistare il rotolo di pasta brisée già pronta
Riproduzione riservata