Ricetta: strudel di fragole

1/7 – Introduzione

Lo strudel di fragole è una delle varianti estive del più classico strudel di mele, dolce tipico della tradizione altoatesina. La facilità di preparazione di questo dessert lo rende adatto anche per gli inviti dell’ultimo momento, così da non presentarsi a mani vuote e fare un’ottima figura. Vediamo quindi, nella guida che segue, alcuni consigli utili su come preparare un ricetta davvero golosa che farà la gioia di grandi e piccini: lo strudel di fragole.

2/7 Occorrente

  • Pasta sfoglia
  • 400 g ca. di fragole
  • Zucchero q.b.
  • Pinoli
  • Mandorle
  • Zucchero di canna (per la decorazione)

3/7 – Preparare la base di pasta sfoglia

Come primo passo bisogna stendere la sfoglia. Se non siete molto pratici sul come farla, va benissimo anche quella già pronta, che potrete facilmente trovare in un qualsiasi superamento. Quando vi sarete procurati la “materia prima” disponetela sul tagliere e stendetela con un mattarello. Se la pasta dovesse risultare di forma circolare non vi preoccupate di sistemarla o di tagliarne i bordi: dopo andrà chiusa ed è bene che ci sia molta superficie di contatto affinché non si apra in cottura. Assicuratevi di non assottigliarla troppo perché rischiereste di ritrovarvi il dolce aperto mentre cuoce con conseguente fuoriuscita del ripieno.

4/7 – Realizzare il ripieno

Arrivati a questo punto dedicatevi al ripieno. Lavate e pulite le fragole, tagliatele e riponetele in una ciotola quindi conditele con abbondante zucchero e spolverate con una manciata di pan grattato che servirà per assorbire l’acqua delle fragole. Aggiungete i pinoli alla frutta e mescolate il tutto poi, in una padella oppure in forno a media temperatura, tostate le mandorle finché non avranno assunto un bel colorito dorato. Appena saranno pronte sminuzzatele col coltello riducendole in pezzi di varie misure.

5/7 – Come farcire lo strudel

Ora potete procedere a farcire lo strudel. Spargete al centro della pasta un po’ di pan grattato quindi adagiate al centro le fragole con i pinoli, avendo cura di lasciare un po’ di spazio dalle estremità, ed infine aggiungete le mandorle tostate e ripiegate le estremità sulle fragole. Bagnate leggermente i bordi con acqua per farli aderire perfettamente e sigillate lo strudel. Con l’aiuto di un coltello praticate delle incisioni sul bordo superiore del dolce poi spennellate l’intera superficie con del latte e cospargete con abbondante zucchero di canna.

6/7 – Cuocere lo strudel

Giunti in questa fase non vi resta che cuocere il dolce. Mettete il tutto in forno già caldo e lasciate cuocere a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Quando il dessert sarà color sabbia sfornatelo e servitelo ancora tiepido decorandolo con fragoline fresche e, perché no, con una pallina di gelato: alla crema oppure alla vaniglia.

7/7 Consigli

  • Spennellate il dessert con del latte prima di infornare per dare lucentezza
Riproduzione riservata