Ricetta: stufato di pollo

1/7 – Introduzione

La ricetta dello stufato di pollo è semplice da preparare e permette di preparare un piatto saporito e apprezzato dai commensali. La carne di pollo è nutriente, magra e apporta all’organismo un discreto contributo di proteine e di elementi nutrienti fondamentali. Questa ricetta si sposa bene con contorni di verdure di ogni tipo. Lo stufato di pollo è infatti un piatto versatile, che si può anche arricchire con spezie, tra cui in particolare il curry, e erbe aromatiche come il rosmarino e la salvia. La versione tradizionale della ricetta, vuole che lo stufato di pollo sia accompagnato dalle patate, ma si può variare anche utilizzando al loro posto fagiolini, peperoni in agrodolce o olive tritate e salsa di pomodoro. Di seguito la ricetta: stufato di pollo.

2/7 Occorrente

  • petto di pollo; cipolla; sedano; carota; alloro; rosmarino; timo; patate; brodo vegetale

3/7 – Pulire bene il pollo

Per prima cosa bisogna occuparsi della preparazione della carne. Per lo stufato di pollo l’ideale è utilizzare il petto perché è più polposo e si presta bene alla realizzazione di questa ricetta, ma si possono usare anche gli altri pezzi. L’importante è pulirli alla perfezione, avendo cura di eliminare le ossa, i nervetti, le cartilagini, il grasso. Una volta pulito il pollo, riducetelo in cubetti grossolani, servendovi di un coltello a lama lunga non dentellata. Passate poi ogni pezzetto nella farina avendo cura di farla aderire bene alla carne, quindi passate i pezzetti in un colino di medie dimensioni, agitandolo per permettere alla farina in eccesso di essere eliminata. A parte, preparate le patate: sbucciatele e tagliate anch’esse in pezzi dalla forma quadrata. Lavatele sotto acqua corrente e asciugatele accuratamente con della carta da cucina assorbente.

4/7 – Preparare le erbe aromatiche tritate

In una ciotola sminuzzate un rametto di timo, un po’ di rosmarino e un paio di foglie di lauro. In una casseruola tritate una piccola cipolla, due carote piccole, una costa di sedano e aggiungete abbondante olio di oliva. Accendete il fornello e lasciate appassire gli aromi.
Quando il soffritto sarà dorato, aggiungete i pezzetti di pollo infarinati, un pizzico di sale e le erbe tritate.

5/7 – Aggiungere le patate

Trascorsi pochi minuti, quando il pollo inizia a rosolarsi, aggiungete nella casseruola le patate tagliate a tocchetti. Mescolate e poi versare nella casseruola qualche mestolo di brodo vegetale. A questo punto coprire la pentola con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti, andando a mescolare di tanto in tanto.

6/7 – Cuocer il pollo e aromatizzare

Nel corso della cottura, se il fondo tendesse ad asciugarsi, aggiungete dell’altro brodo o dell’acqua calda, o se lo preferite del vino bianco. Quando il sugo si sarà addensato, spegnete il fuoco e regolate di sale. Ora potete anche preparare un contorno di verdure di vostro gradimento o servire il piatto così. Abbinate del vino bianco e gustate lo stufato. Mi raccomando, servite il piatto caldo.

7/7 Consigli

  • Per insaporire ulteriormente lo stufato potete sfumare il pollo con un po’ di vino bianco.
Riproduzione riservata