Ricetta: sugo al salmone

1/7 – Introduzione

Il sugo al salmone è il condimento ideale per un primo piatto sbrigativo, semplice ma delicato. Tipico pesce d’acqua dolce, dalle carni tenere e rosate si presta alla preparazione di molte pietanze. Fresco oppure affumicato, è facilmente reperibile in pescheria o al supermercato in comode scatolette. Particolarmente gradito per il suo sapore, è un’importante fonte di omega 3 e 6. Per risolvere un pranzo o una cena anche dell’ultimo minuto, ecco la ricetta del sugo al salmone.

2/7 Occorrente

  • 100 g di salmone affumicato
  • Una cipolla bianca
  • 60 g di burro
  • Un cucchiaio e mezzo di passata di pomodoro
  • 200 ml di panna al salmone
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Prezzemolo
  • Parmigiano (secondo i gusti)

3/7 – I passaggi

La ricetta non richiede particolari preferenze per il salmone. Potrai utilizzare il pesce fresco oppure quello preconfezionato classico o affumicato, in buste trasparenti o in scatola. Per la preparazione del sugo, togli il salmone dal frigo almeno un quarto d’ora prima. Trita finemente la cipolla e lasciala appassire in una padella antiaderente con 30 g di burro. Aggiungi il salmone ridotto a pezzettini. Unisci i rimanenti 30 g di burro e falli assorbire dal pesce. Quindi, sfuma con del vino bianco ed unisci la panna da cucina al salmone e la passata di pomodoro. Completa il sugo con del prezzemolo finemente tritato. Sarà il condimento perfetto per la pasta al dente. Se lo gradisci, spolverizza il piatto con del parmigiano reggiano grattugiato.

4/7 – Le raccomandazioni

Per arricchire di gusto il sugo al salmone potrai sostituire il vino bianco con del cognac o del brandy. In questo modo, otterrai un sapore piuttosto deciso. Non tutti gradiscono la cipolla, pertanto, al suo posto utilizza dello scalogno o del porro, meno forti ed aromatici. L’erba cipollina, la noce moscata oppure il pepe saranno dei degni sostituti del prezzemolo. Per quanto riguarda la pasta, utilizza preferibilmente le farfalle, oppure le pennette rigate. Servi la pasta ben calda, per evitare che il sugo al salmone si asciughi. In questo modo, il gusto si manterrà vivido e la pasta riscuoterà un sicuro successo.

5/7 – I consigli

La versatilità del sugo al salmone lo rende particolarmente adatto per condire la pasta ma anche per arricchire altre pietanze. Utilizza la ricetta come farcitura salata per le crepes, come condimento per la focaccia o come salsa per i crostini o le tartine. In pochi e semplici passaggi, potrai risolvere l’eventuale problema di un pranzo o una cena dell’ultimo minuto, oppure un antipasto o un aperitivo. Se sei alle prime armi in cucina, il sugo al salmone può rappresentare il tuo piatto forte. Semplice e rapido, non richiede particolari doti culinarie. Potrai sbizzarrire la tua fantasia e stupire i tuoi commensali.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungi alla ricetta base una spruzzata di pepe nero
Riproduzione riservata