Ricetta: sugo di scampi all’arrabbiata

1/7 – Introduzione

I piatti a base di pesce, soprattutto quando si avvicina la stagione calda, sono sempre un’ottima soluzione per un pranzo gustoso e leggero. In particolar modo i crostacei si prestano egregiamente a fare da ingrediente principale in numerosi primi e secondi piatti. Nella seguente pratica guida di cucina, vedremo come realizzare la ricetta del sugo di scampi all’arrabbiata. Rivisiteremo questo grande classico, aggiungendo un po’ di quel sapore che solo gli scampi sanno dare. Insieme al peperoncino, dunque, potremo arricchire i nostri primi piatti in maniera semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 20 scampi freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 peperoncini freschi
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Spaghetti o linguine

3/7 – Le caratteristiche principali degli scampi

Lo scampo è un crostaceo che vive nei fondali sabbiosi ed assomiglia all’astice, ma la sua dimensione è più ridotta. In commercio si vendono talvolta degli scampi molto grandi, ma i prezzi non sono accessibili a chiunque. Lo scampo maschio è più grande della femmina, è lungo “25 cm” ed ha un colore rosa chiaro con alcune macchie bianche. Nella parte anteriore sviluppata degli scampi si trovano gli occhi, quattro antenne e due robuste chele aventi piccoli pungiglioni. Nella loro parte posteriore ci sono la coda a ventaglio impiegata per spostarsi ed otto zampette. La carne degli scampi risulta pregiata ed ha un sapore veramente delicato, mentre il loro addome tende al verde quando non sono più freschi.

4/7 – Cuocere gli scampi sgusciati e servirli con linguine o spaghetti al sugo piccante

Per cucinare il sugo di scampi all’arrabbiata, dobbiamo lavare i crostacei accuratamente. Dopo aver rimosso le antenne e le zampette, sgusciamoli bene. Per la decorazione dei piatti, alcuni ne lasciamo integri. All’interno di una padella contenente olio extravergine d’oliva lasciamo soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia e dopo togliamolo. A questo punto mettiamoci gli scampi ormai sgusciati e farli cuocere per circa 2 minuti, sfumandoli con il vino bianco. Successivamente aggiungiamo la passata di pomodoro, il prezzemolo e due peperoncini tritati finemente. Cuociamo il tutto all’incirca per 20 minuti. Nel frattempo prepariamo gli spaghetti o le linguine da unire al condimento realizzato. Decoriamo ogni piatto da servire in tavola con gli scampi che non abbiamo sgusciato in precedenza.

5/7 – Preparare un brodo di pesce con gli scarti degli scampi

Gli scampi freschi hanno un prezzo variante tra 15€ e 60 €, in funzione della loro dimensione. La ricetta del sugo di scampi all’arrabbiata è comunque magnifica se vengono utilizzati dei crostacei congelati. Questi hanno un costo minore e vanno assolutamente scongelati a temperatura ambiente. Attraverso gli scarti degli scampi che abbiamo sgusciato possiamo preparare un brodo di pesce, congelabile in modo da consumarlo nelle successive preparazioni. Innanzitutto bolliamo gli scarti di questi crostacei in una pentola contenente acqua salata, carote, sedano e cipolla. Successivamente dobbiamo filtrare il tutto e degustare la soluzione liquida così ottenuta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungiamo la passata di pomodoro, il peperoncino e il prezzemolo soltanto quando il vino bianco sarà evaporato completamente.
  • Lasciamo interi qualche scampo, in modo da poterlo usare come decorazione nei piatti.
Riproduzione riservata