Ricetta: tagliata di manzo ai tre pepi

1/6 – Introduzione

La tagliata di manzo ai tre pepi è una pietanza semplice e saporita, apporta proteine nobili e garantisce genuinità. Il manzo si insaporisce con il pepe, acquisendo un gusto intenso e gradevole. La preparazione della ricetta richiede solo molta attenzione alla cottura della carne, per il resto non presenta particolari difficoltà. Il manzo, infatti, deve rimanere tenero all’interno e la carne leggermente rosata. Per raggiungere il risultato sperato, vi basterà scottarlo in padella a fuoco vivace. Vi consigliamo di servire la tagliata di manzo ai tre pepi con delle patate al forno, meglio quelle novelle, piccole, sode e saporite. È meglio che vi rivolgiate al vostro macellaio di fiducia per garantirvi la buona riuscita di questa ricetta.
Le dosi seguenti si riferiscono alla preparazione per 4 persone. Ricetta: Tagliata di manzo ai tre pepi.

2/6 Occorrente

  • 4 fette di manzo di circa 200g l’una
  • 1 cucchiaio di pepe verde in grani
  • 1 cucchiaio di pepe bianco in grani
  • 1 cucchiaio di pepe nero in grani
  • 1 noce di burro
  • 150ml di panna fresca
  • 1 bicchierino di brandy
  • Sale
  • Basilico fresco (facoltativo)

3/6 – LA SCELTA DELLA CARNE

Per la buona riuscita della ricetta, dovete scegliere una carne di buona qualità. Vi consigliamo di acquistare del controfiletto, facendolo affettare dal macellaio ad uno spessore di circa 5cm. Lo spessore è importante in quanto se è inferiore a questo valore la carne si seccherà durante la cottura, se al contrario è troppo spessa sarà al sangue e non tutti possono gradire questa cottura. Una buona percentuale di grasso è consigliabile perché conferirà al piatto più sapore e la carne è più morbida, inoltre questa caratteristica dona alla tagliata di manzo un gusto più intenso. Se avete la possibilità di acquistare la chianina o la scottona sarà a tutto vantaggio della genuinità e del sapore. Questa carne garantisce tagli pregiati e particolarmente gustosi.

4/6 – LA MARINATURA

Disponete le fettine di manzo sul piano di lavoro e legatene i bordi con lo spago da cucina. Questo procedimento è necessario per evitare che la tagliata si deformi durante la cottura. Pestate grossolanamente i tre pepi con un mortaio e disponeteli sul manzo. Fateli ben aderire alla superficie, pressando con un cucchiaio o con una forchetta. Quindi, fate insaporire la carne per almeno un’ora, prima di proseguire con la preparazione. Se la stagione è calda proseguite la marinatura in frigorifero, se è inverno coprite la carne con un piatto e lasciatela stare a temperatura ambiente.

5/6 – LA COTTURA

In una padella antiaderente, lasciate sciogliere il burro o l’olio extravergine d’oliva. Disponete la tagliata di manzo sul fondo e fate cuocere a fuoco vivace. Quando il manzo risulterà ben cotto in superficie, toglietelo e mettetelo da parte. Nella stessa padella, versate il brandy e la panna fresca. Insaporite con un pizzico di sale ed aspettate venti minuti. Unite di nuovo la tagliata e lasciate insaporire a fuoco vivace per qualche minuto. Mettete la tagliata di manzo ai tre pepi sul piatto di portata e cospargete con la salsa di cottura. Il piatto dev’essere consumato caldo. Accompagnate la pietanza con un vino rosso secco, dal retrogusto intenso e corposo. Potete decorare il piatto con qualche foglia di rucola e con qualche bacca di pepe verde e pepe bianco.

6/6 Consigli

  • Se non amate il sapore piccante del pepe, vi consigliamo di non pestarlo con il mortaio. Lasciate i grani interi. Impartiranno un sapore più delicato al manzo.
Riproduzione riservata