Ricetta: tagliatelle allo zenzero

1/6 – Introduzione

Lo zenzero è una pianta erbacea originaria dell’India e della Malesia; ma la sua radice, o meglio il suo rizoma, viene ormai utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. Questa spezia ha un odore che tendenzialmente pizzica e un sapore leggermente piccante. Oltre alla radice fresca, in commercio troviamo anche lo zenzero in polvere, ma è preferibile utilizzare quello fresco, così da lasciare inalterate tutte le sue proprietà. Lo zenzero viene principalmente impiegato per preparare tisane, decotti, per aromatizzare torte e biscotti, ma può essere largamente utilizzato anche per piatti salati. Infatti, può insaporire piatti di carne, di pesce, verdure, ecc. In questa semplice guida, in particolare, andremo a vedere come preparare la ricetta delle tagliatelle allo zenzero. Un piatto salutare, molto semplice e veloce da preparare.

2/6 Occorrente

  • -320 grammi di tagliatelle; – un ciuffo di prezzemolo; -10-12 foglie di basilico; -uno spicco d’aglio; – una manciata di pinoli; – zenzero q.b.; -olio extravergine di oliva q.b.;

3/6 – Preparare il condimento

Per prima cosa bisogna lavare accuratamente il prezzemolo e le foglie di basilico. Dopo averle lavate, le adagiamo su un canovaccio e le asciughiamo delicatamente con della carta da cucina. Una volte asciugate, le appoggiamo su un tagliere e le sminuzziamo. A questo punto le possiamo versare nel bocale del mixer, insieme a uno spicchio d’aglio precedentemente pulito, alla radice di zenzero sbucciata e grattugiata e a dell’olio extravergine di oliva. Ora che tutti gli ingredienti sono nel bocale, possiamo frullarli per qualche minuto, fino ad ottenere un composto cremoso. I pinoli possiamo decidere di lasciarli interi o frullarli con gli altri ingredienti. In alternativa, possiamo preparare il condimento mettendo a soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella con dell’olio d’oliva, delle fettine di zenzero tagliate sottili e dei pinoli, aggiungendo prima di servire del prezzemolo fresco, dello zenzero grattugiato e del formaggio.

4/6 – Cuocere la pasta

Prima di cimentarci nella preparazione del condimento, possiamo mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e portarla a bollore. Appena inizierà a bollire aggiungiamo il sale e le tagliatelle. Le lasciamo cuocere secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione e le scoliamo lasciando da parte un po’ d’acqua di cottura.

5/6 – Servire

Una volta scolate le versiamo in una padella con il condimento e le facciamo saltare per qualche secondo, aggiungendo se necessario l’acqua tenuta da parte che serve a rendere il condimento più liquido e fare in modo che la pasta si insaporisca uniformemente. Con l’aiuto di un forchettone, avvolgiamo le tagliatelle e le adagiamo sul piatto, servendole con del formaggio e una grattugiata di zenzero fresco.

6/6 Consigli

  • Lo zenzero ha un sapore leggermente piccante, quindi state attenti alla quantità da utilizzare.
Riproduzione riservata