Ricetta: tagliatelle ceci e baccalà

1/6 – Introduzione

Le tagliatelle con ceci e baccalà rappresentano una ricetta tipica dell’Italia centro-meridionale e sapranno ricreare l’esatta atmosfera di calore ed allegria durante le fredde giornate d’inverno, purché accompagnate da un caminetto acceso e un bicchiere di vino rosso. I ceci sono dei legumi molto gustosi, che possiedono un elevato contenuto proteico e pochi grassi, e s’abbinano benissimo nelle ricette a base di pesce o zuppe. Nella seguente semplice e veloce guida che troverete esplicata nei passaggi susseguenti, vi suggerirò gli ingredienti per un minimo di quattro persone che bisognerà utilizzare e vi spiegherò dettagliatamente come occorre preparare efficacemente questo squisito piatto diffuso nel Centro e nel Sud della Penisola italiana!!!

2/6 Occorrente

  • “400 g” di baccalà già bagnato
  • Latte
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • Pepe
  • Sale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 bicchiere di panna da cucina
  • “500 g” di tagliatelle o lagane
  • “200 g” di ceci già lessi

3/6 – Ingredienti di qualità

Innanzitutto, per l’ottima riuscita della seguente gustosa ricetta è fondamentale scegliere dello baccalà e dei ceci di prima qualità, e rendere il pesce completamente dissalato, mantenendolo a bagno per una notte intera. Anche la preparazione dei ceci secchi è abbastanza lunga, perché è necessario tenerli in ammollo all’interno di un adeguato recipiente (tra le 8 e le 24 ore) e poi cuocerli dentro una pentola a pressione (per ulteriori 120 minuti e a fuoco lento). Il baccalà, invece, dev’essere messo in una terrina e coprirlo di latte, lasciandolo così per tutta la nottata: si ammorbidirà e perderà totalmente il retrogusto salato, conferendo delicatezza al piatto finale.

4/6 – Preparazione baccalà

Al momento della preparazione del baccalà, dovrete passarlo sotto l’acqua corrente, liberarlo dalla pelle e dalle lische, e poi ritagliarlo a pezzetti. Successivamente, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti: tritare finemente la cipolla e l’aglio; mettere quest’ultimi ingredienti all’interno di un ampio tegame con dell’olio extravergine d’oliva e farli rosolare a fuoco bassissimo, finché la cipolla non si sarà ridotta quasi in poltiglia; unire il baccalà spezzettato e lasciarlo insaporire; pepare e salare poco il tutto; spruzzare del vino bianco e, quando esso sarà evaporato, bagnare con la panna da cucina; coprire il recipiente e far cuocere a fiamma molto bassa, per circa 20 minuti.

5/6 – Preparazione crema di ceci

Dopodichè, dovrete: rendere a crema una metà dei ceci, con un frullatore ad immersione ed aggiungendo un po’ di olio extravergine d’oliva, acqua e sale; unire il composto ottenuto alla salsa di baccalà e ai restanti ceci lasciati interi, mescolando bene per creare una miscela di sapori; far cuocere al dente le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle e metterle in una zuppiera (scaldata precedentemente e riempita con un po’ d’acqua di cottura); versarci sopra l’intingolo, pepando leggermente; mescolare e servire immediatamente la pasta insaporita con questo saporito condimento.

6/6 Consigli

  • Il tempo per eseguire la ricetta è di circa 40 minuti, sempre se la notte prima avrete tenuto a bagno il baccalà.
  • Spolverizzate le tagliatelle con del prezzemolo fresco e sminuzzato.
Riproduzione riservata