Ricetta: tagliatelle con funghi e tartufo

1/7 – Introduzione

Le tagliatelle con funghi e tartufo sono un piatto tipicamente autunnale, il profumo dei funghi è inebriante e la ricetta di questo primo, seppur molto semplice, è estremamente prelibata. Il gusto è raffinato e corposo.
Vediamo quindi, passo per passo, in questa guida, come fare le tagliatelle con funghi e tartufo.

2/7 Occorrente

  • 500 g di tagliatelle
  • 300 g di funghi
  • 30 grammi di tartufo nero
  • Uno spicchio d’aglio
  • 1 mestolo di brodo
  • Prezzemolo fresco
  • Parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Olio d’oliva
  • Peperoncino a piacere e panna.

3/7 – Come cucinarle

Le tagliatelle fanno parte della tradizione della cucina bolognese, sono tra i formati più rinomati d’Italia. La ricetta di oggi è il connubio perfetto tra tradizione e gusto, per i palati più fini e non. Il tartufo, assai ricercato, dona a questo piatto un valore aggiunto inestimabile, con l’aggiunta di pochi grammi di prodotto, le tagliatelle si trasformano da un primo della tradizione italiana a un primo piatto da gourmet. Ma, a questo punto, la prima cosa da fare è reperire gli ingredienti, quindi vediamoli nel dettaglio nel secondo passo.

4/7 – Cosa reperire

La reperibilità del tartufo varia a seconda della stagione, difficilmente lo si trova in commercio intero, visti i costi esorbitanti, quindi probabilmente lo troverete a scaglie o in alcuni supermercati, si trovano deliziosi patè da gustare semplicemente con il pane, oppure da aggiungere ai nostri piatti. Il mio personale consiglio è quello di utilizzare, quando possibile, il tartufo fresco, che è una delizia per tutti i sensi. Ma passiamo al procedimento. È un piatto semplice da realizzare, che non necessita molto tempo per la preparazione. Gli ingredienti precedentemente elencati sono per quattro persone.
Passiamo ora al terzo passo dove vediamo come è bene servire questa prelibatezza unica.

5/7 – Come servire

Questo piatto può essere servito accompagnato da un antipasto di carne cruda tagliata al coltello con una spolverizzata di tartufo, limone e pepe.
Come secondo piatto, invece, da una bella insalata mista.
Vediamo quindi finalmente il procedimento, come preparare alla perfezione le tagliatelle ai funghi.

6/7 – Procedimento

Per prima cosa utilizzare una padella e far rosolare lo spicchio d’aglio e il peperoncino nell’olio caldo. Per coloro che non amano l’aglio, consiglio di lasciarlo intero, e toglierlo a fine cottura. Aggiungete, quindi, i funghi, puliti e tagliati, fate soffriggere il tutto a fiamma vivace per pochi minuti. A questo punto unite il tartufo affettato, il brodo e la panna. Aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso. In una casseruola a parte, lessate le tagliatelle, ricordate di scolarle molto al dente, poiché una volta unite al preparato dovranno ancora cuocere per uno o due minuti, in modo da insaporire bene la pasta.
Andiamo ora al quinto e ultimo passo dove parliamo del condimento.

7/7 – Condimento

Tagliate altre scaglie di tartufo e tritate il prezzemolo. Amalgamate il tutto con il parmigiano e condiamo la nostra pasta con le scaglie di tartufo e il prezzemolo tritato. Serviamo il nostro piatto quando è ancora caldo. Possiamo accompagnarlo con un buon vino bianco pregiato come lo champagne o anche lo spumante millesimato.
Spero che questa guida vi sia potuta essere d’aiuto.
Il mio consiglio è quello di seguire passo per passo la spiegazione per non commettere nessun errore.
In caso dovesse ancora avere qualche dubbio non esitate a consultare i link all’interno della guida.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon appetito!

Riproduzione riservata