Ricetta: tagliatelle di farro

1/9 – Introduzione

Se avete intenzione di preparare in casa vostra un piatto delizioso come le tagliatelle di farro, possiamo fare al caso vostro. Stiamo parlando di un tipo di pasta aromatica, piena di fibre, amminoacidi e vitamine. Potete condire le tagliatelle in tutti i modi che volete. Vi rassicuriamo, tuttavia, che saranno in grado di impreziosire la vostra tavola. Vi suggeriamo di scegliere ingredienti di primissima categoria per mettere in evidenza le proprietà organolettiche del piatto. Ma ora, scoprite insieme a noi i segreti della ricetta delle tagliatelle di farro.

2/9 Occorrente

  • 150 g di Farina di farro, 150 g farina di grano 00, 2 uova, 4 cucchiai d’acqua, un goccio di vino, un cucchiaio d’olio, sale, condimento a scelta

3/9

Per conoscere la ricetta delle tagliatelle di farro, scoprite prima di tutto che cos’è quest’ultimo. Stiamo parlando di un genere di frumento molto antico, un cereale a basso contenuto calorico. Esso riesce a saziare nonostante le sue calorie non siano troppe come nella pasta o nel riso. Presenta anche diverse fibre insolubili, essenziali per la flora intestinale. Infine, non lasciamo in secondo piano le proprietà antiallergiche del farro. Il suo sapore estremamente aromatico impreziosisce ogni preparazione gastronomica.

4/9

Ecco la ricetta delle tagliatelle di farro. Prima di tutto, prendete una spianatoia e versate al suo interno la farina, formando la caratteristica “fontana”. Immettete le uova e sbattetele. Unitele a quattro cucchiai d’acqua, un cucchiaio d’olio e una punta di sale. Volete rendere il composto più elastico? Aggiungete una goccia di vino, sempre se ne avete intenzione. Impastate a lungo per far diventare il composto omogeneo ed estremamente morbido. Quindi, formate una pallina.

5/9

A questo punto, fate riposare la pallina direttamente sulla tavola di legno per una mezz’oretta. Ricopritela con un panno e continuate nella vostra ricetta delle tagliatelle di farro. Utilizzate il mattarello per tirare un sfoglia sottile. Spianate ed arrotolate con frequenza la pasta intorno al mattarello e fate in modo che il suo spessore sia di pochi millimetri.

6/9

Siete già a buon punto. Ora lasciate asciugare la sfoglia per pochi minuti ed avvolgetela in lunghezza, ritagliandola ad una delle due estremità. Potete così costituire delle tagliatelle dalla larghezza compresa tra 0,5 e un centimetro. Asciugatele l’una a fianco dell’altra su un’estremità della spianatoia. Aggiungete qualche spolverata di farina.

7/9

Se non volete utilizzare le mani, vi consigliamo l’uso di un’impastatrice. Prendete anche un attrezzo per tirare e stendere la sfoglia. Il sapore della pasta sarà uguale, ma qualche piccola differenza ci sarà nella consistenza. Cuocete le tagliatelle in un recipiente con acqua bollente e salata. Se intendete condirle, aggiungere un sugo in bianco basato su funghi, un soffritto di aglio, olio, pomodoro ed erbe aromatiche quali basilico, salvia, menta, timo, origano. Ovviamente, tritate tutto. Molto interessante è anche un sugo a base di pesce, impreziosito da qualche cucchiaio di pomodoro o pomodorini, o più semplicemente in bianco. Infine, non lasciate in secondo piano l’idea del ragù. Ed ecco tutti i segreti della ricetta delle tagliatelle di farro.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Meglio scegliere farina di farro macinata a pietra poichè conserva intatte le sue caratteristiche.
  • La farina di farro è ottima anche per preparare biscotti, crostate o polenta.
Riproduzione riservata