Ricetta: tagliatelle pomodoro e funghi secchi

1/7 – Introduzione

Le tagliatelle fanno parte di quella categoria di piatti tipici su cui si basa la tradizione gastronomica italiana. Grazie alla sua consistenza corposa e alla sua ruvidità, questo formato di pasta si adatta egregiamente a diversi tipi di sugo, dai più semplici a quelli maggiormente elaborati. Una delle ricette più gustose e semplici da realizzare è senza alcun dubbio quella delle tagliatelle pomodoro e funghi secchi. Grazie alle indicazioni forniteci qui di seguito, andremo a preparare in modo corretto questo primo piatto dal sapore inconfondibile. Seguendo i vari step, otterremo sicuramente un ottimo risultato, anche se non siamo particolarmente abili in cucina.

2/7 Occorrente

  • “250 gr” di tagliatelle paglia e fieno
  • “400 gr” di pomodori pelati
  • 1 scalogno
  • “30 gr” di funghi secchi
  • 1 rametto di salvia
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Grana grattugiato

3/7 – Lavare e tagliare i funghi e i pomodori

Per prima cosa, dovremo occuparci dei funghi secchi. Innanzitutto andiamo a metterli a bagno per almeno mezz’ora. L’acqua dovrà essere preferibilmente tiepida. Mentre attendiamo questo intervallo di tempo, tagliamo uno scalogno in pezzi molto piccoli e abbastanza sottili. Ora dobbiamo procurarci qualche fogliolina di salvia e poi lavarla sotto l’acqua corrente. Con l’ausilio di una forchetta, riduciamo i pomodori pelati a pezzetti. Possiamo ricorrere sia agli ortaggi freschi che a quelli in scatola, a nostra discrezione. A questo punto, prepariamoci a cuocere il condimento per le nostre tagliatelle pomodori e funghi porcini.

4/7 – Cuocere il sugo con i funghi porcini

Versiamo un filo d’olio di oliva in una padella antiaderente e facciamolo scaldare. Quando avrà raggiunto il giusto grado di calore, aggiungiamo lo scalogno e le foglie di salvia all’interno della padella. Lasciamo rosolare il tutto per almeno un minuto, avendo l’accortezza di impostare la fiamma moderata. Andiamo pertanto ad incorporare i pomodori e aggiungiamo sale e pepe nero moderatamente. Portiamo a cottura il nostro sugo per un quarto d’ora abbondante, alzando la fiamma. Frattanto, potremo scolare i funghi secchi e unirli al sugo insieme a qualche cucchiaio della loro acqua di ammollo filtrata. Ricordiamoci di controllare la cottura del sugo, evitando di farlo bruciare.

5/7 – Cuocere la pasta e unirla al sugo

Mentre il sugo cuoce, prepariamo le tagliatelle. Riempiamo una pentola con acqua e portiamo ad ebollizione. Subito dopo, andiamo ad insaporire con un pizzico abbondante di sale. Per far bollire l’acqua più velocemente, possiamo collocare un coperchio al di sopra della pentola, dopodiché aggiungeremo le tagliatelle. Facciamo cuocere la pasta, attenendoci ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Controlliamo il grado di cottura delle tagliatelle, quindi scoliamole e trasferiamole nella padella con il sugo. A questo punto non ci resta che lasciar mantecare il tutto a fuoco alto per un paio di minuti. Al termine di questa ultima fase, potremo servire il nostro piatto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Rispettare i tempi di cottura delle tagliatelle, per evitare di scolarle ancora crude.
  • Per insaporire ulteriormente la pasta, si può aggiungere una spolverata di peperoncino.
Riproduzione riservata