Ricetta: tagliatelle radicchio e gorgonzola

1/6 – Introduzione

Le tagliatelle, dette anche fettuccine, sono un genere di pasta all’uovo tipico della tradizione culinaria della nostra bella penisola, tradizionalmente condite con il ragù, magari anche di maiale, che riesce ad insaporire molto bene questo tipo di pasta, realizzando un primo piatto ricco e completo. Ma nella ricetta di oggi le tagliatelle ci vengono presentate in una variante nuova e sorprendente, pur completa anch’essa per la presenza dei formaggi e delle verdure. Si tratta in particolare di due ingredienti saporiti ed apprezzati dai più: il radicchio ed il gorgonzola. Proprio per la presenza del primo ingrediente, la nostra pietanza avrà una realizzazione prettamente autunnale o invernale, essendo il radicchio tipico di queste stagioni. Mentre il gorgonzola (formaggio vaccino DOP originario della cittadina dalla quale prende il nome) contrasterà il gusto amaro di questo ortaggio con il suo sapore dolce e delicatamente piccante. Ma procediamo nella realizzazione del nostro piatto, seguendo la lettura della guida.

2/6 Occorrente

  • 200 g di tagliatelle all’uovo preferibilmente fresche; 1 cespo di radicchio; 200 g di gorgonzola dolce; 1/2 bicchiere di latte; sale q.b.; 2 cucchiai di olio; 2 pizzichi di zucchero; cipolla.

3/6

Una volta preparati tutti gli ingredienti, mettete a bollire l’acqua per la cottura della pasta in una pentola capiente e nel frattempo in una padella versate due cucchiai di olio extravergine di oliva e ponetela sul fornello medio a piena fiamma. Appena l’olio comincia a scaldarsi diventerà più fluido; muovendo la padella si spargerà con più facilità sul fondo e sarà quindi il momento di aggiungere la cipolla sminuzzata finemente e il radicchio tagliato a listarelle, distribuendoli con un cucchiaio preferibilmente di legno. Fate soffriggere, quando la cipolla inizierà ad essere leggermente dorata abbassate a metà la fiamma ed aggiungete una manciata di sale e due pizzichi di zucchero, regolandovi in base all’amarezza del radicchio. Un piccolo accorgimento è quello di evitare di tritare la cipolla con il mixer, poiché il calore sprigionato dalla rotazione delle lame ne altera il sapore. Ottimo invece l’utilizzo della mezzaluna, della grattugia oppure del tritatutto manuale.

4/6

Continuate dunque a mescolare ed a cuocere a fiamma media, finché il fondo di cottura non risulterà legato e cremoso; in genere sono sufficienti 4 o 5 minuti. Ora potete procedere con l’aggiunta di 200 grammi di gorgonzola tagliato a pezzetti e mezzo bicchiere di latte, spegnete la fiamma, lasciate sciogliere il formaggio ed amalgamate il latte, mescolando delicatamente con un cucchiaio.

5/6

Mettete a cuocere le tagliatelle nella pentola per circa 6 minuti e scolate la pasta ancora leggermente al dente. Versatela nella padella insieme al condimento precedentemente preparato e mantecate a fuoco basso per circa 2 minuti, mescolando la pasta fino ad ottenere una consistenza cremosa. Le nostre squisite tagliatelle al radicchio e gorgonzola sono pronte per essere servite. Si consiglia di accompagnarle con del vino bianco di buon corpo.

6/6 Consigli

  • Accompagnate il piatto con un buon vino bianco corposo, come il verdicchio o il vermentino.
Riproduzione riservata