Ricetta: tagliatelle radicchio e noci

1/5 – Introduzione

Le tagliatelle con radicchio e noci rappresentano una ricetta facile da preparare e da servire in ogni occasione. Ricco di sali minerali e vitamine, il radicchio, ingrediente principale, si sposa benissimo con le noci quindi vale davvero la pena provare ad elaborare la ricetta seguendo le linee guida descritte nei passi successivi.

2/5 Occorrente

  • Tagliatelle
  • Radicchio
  • Noci
  • Rosmarino
  • Sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Basilico fresco

3/5 – Preparare il sugo

Come primo passo, bisogna preparare il sugo delle tagliatelle, per cui si inizia con un trito di cipolla, fatta soffriggere in olio extra vergine d’oliva. In seguito, potete lavare il radicchio, tagliarlo a listarelle sottili e poi aggiungerlo all’interno del soffritto, preparato in precedenza. Una volta che gli ingredienti saranno ben appassiti, sminuzzate 4 o 5 noci, qualche foglia di rosmarino ed aggiustare il tutto con del sale e del pepe. Dopo aver incorporato tutti gli aromi al radicchio, fateli saltare all’interno del composto per circa 5 minuti.

4/5 – Realizzare l’impasto

Per realizzare l’impasto delle tagliatelle in maniera casereccia, impastare le uova, preferibilmente fresche, insieme alla farina, aggiungendo un pizzico di sale e un filo d’olio extra vergine d’oliva, rammentando che l’esatta proporzione è di un uovo per 100 grammi di farina. Dopo aver preparato il panetto, lasciatelo riposare per alcuni minuti e poi potete stenderlo, creando le tagliatelle secondo la larghezza desiderata. Il lavoro lo potete eseguire a macchina oppure manualmente servendovi in questo caso di una classica rotella, peraltro ideale per creare una raffinata dentellatura ai due lati delle tagliatelle stesse. Man mano riponetele sul piano di lavoro preventivamente infarinato, per evitare che si attacchino. Nel frattempo, portare ad ebollizione una pentola con dell’acqua salata e poi lessate le tagliatelle per alcuni minuti. Non appena torneranno a galla, scolatele e fatele saltare direttamente nella salsa al radicchio, insieme a qualche cubetto di provola dolce oppure di mozzarella.

5/5 – Impiattare le tagliatelle

A questo punto appena la pasta e il condimento saranno pronti, potete finalmente impiattare le tagliatelle, non prima di averle spolverizzate con della granella di noci, parmigiano grattugiato o pecorino pepe oppure zenzero. In alternativa a quest’ultimo potete tuttavia usare della noce moscata, anch’essa ideale per compensare il gusto leggermente amarognolo del radicchio, e nel contempo in grado di rendere il piatto unico e soprattutto raffinato e per ospiti di riguardo. Su ogni singolo piatto potete poi aggiungere qualche fogliolina di basilico fresco.

Riproduzione riservata