Ricetta: tajine di manzo e verdure

1/6 – Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta esotica, originale e molto gustosa, il tajine di manzo accompagnato da verdure rappresenta un piatto che davvero è sempre in grado di stupire anche l’ospite più esigente. Il suo inconfondibile sapore, diretta emanazione della tradizione culinaria del nord africa e marocchina in particolare, lo hanno fatto diventare piatto conosciuto e apprezzato anche alle nostre latitudini. Ecco la ricetta originale ed il modo in cui prepararlo.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di manzo, olio q.b., 2 cipolle, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di curcuma, coriandolo q.b., 400 g di patate, 400 g di carote.

3/6 – Usate carne di manzo

È bene precisare che il tajine può essere preparato avvalendosi di diversi tipi di carne. L’agnello, il pollo, il capretto, sono tutti tipi di carne che si prestano alla preparazione di questa ricetta ma in questo caso specifico, vi daremo degli utili suggerimenti su come prepararne uno con della carne tenera di manzo. Fra l’altro, vale la pena ricordare che il tajine non è altro che uno strumento di cottura da cui prende il nome la pietanza stessa e può essere preparato con diverse spezie molto gustose e intense. Iniziate dunque la cottura di questa pietanza rosolando nel tegame o nel tajine stesso la vostra carne fresca di manzo, tagliata a dadi grossolani.

4/6 – Aggiungete le spezie

Inizialmente mantenete la fiamma viva, in modo da far dorare subito la carne e successivamente abbassatela mantenendola sempre moderata per una cottura perfetta e uniforme che non rischi di rovinare il vostro piatto e i vostri ingredienti. Aggiungete poco per volta le cipolle sminuzzate, lo zenzero in polvere o fresco grattugiato, il cumino, la curcuma e il prezzemolo sminuzzato o tritato. Coprite interamente la carne con dell’acqua calda e fatela cuocere sempre mantenendo la fiamma bassa per circa 60 minuti. Dopo circa 1 ora, verificate che l’acqua si sia ben assorbita e mescolate bene per far amalgamare tra loro gli ingredienti.

5/6 – Servite ancora ben caldo

A questo punto aggiungete un pizzico di sale e di pepe rosa e verificate se la carne è diventata abbastanza morbida e succulenta oppure se necessita ancora di qualche minuto di cottura supplementare. Se la cottura è quasi ultimata, aggiungete delle patate tagliate a piccoli cubetti più o meno uguali e delle carote fresche tagliate a rondelle sottili. Continuate ancora la cottura per qualche minuto, verificando periodicamente la consistenza della carne. Ultimata la cottura, servite la pietanza ancora ben calda. E buon appetito con questo prelibato piatto della tradizione culinaria del nord Africa, davvero irresistibile per colori, sapore e profumo!

6/6 Consigli

  • Provate anche il tajine di pollo.
Riproduzione riservata