Ricetta: tartufini cacao e ricotta

1/6 – Introduzione

Le tradizioni culinarie di tutto il mondo offrono una miriade di ricette da utilizzare in caso di necessità; tra questi, ci sono sicuramente i tartufini con cacao e ricotta, che appartenono alla categoria dei finger food. Dal gusto delizioso, queste piccole praline sono amate sia dai grandi, che dai più piccoli. Realizzarle richiede un po’ di tempo ed una certa quantità di esperienza. È sicuramente goloso il contrasto fra il gusto deciso del cacao ed il sapore delicato della ricotta. Questa è una ricetta ottima per l’estate, poiché è quasi completamente priva di cotture. Per saperne di più, seguite i successivi passi in cui vi sarà spiegato come preparare i tartufini con cacao e ricotta.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di farina di cocco
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 60 gr di cioccolato fondente
  • cacao in polvere q.b.

3/6 – Preparare il ripieno

Come prima cosa, occupatevi del ripieno. All’interno di una terrina capiente, inserite la ricotta (dopo averla scolata per bene dal proprio siero), lo zucchero e la farina di cocco. Amalgamate bene il tutto, formando delle piccole palline. Dopo aver fatto ciò, mettetele a raffreddare in frigorifero, stendendole su un vassoio rivestito di carta forno. Potete creare le praline della dimensione che più preferite, anche se non devono essere troppo grandi. Spezzettate dunque le due tavolette di cioccolato e mettetele all’interno di un pentolino.

4/6 – Fondere il cioccolato

Fondete quindi il cioccolato a bagno maria, girando continuamente fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Per realizzare una cottura a bagno maria, è necessario avere una pentola più grande ed una più piccola. In quella grande, inserite dell’acqua mentre, nella seconda, il cioccolato. Il calore emesso dall’acqua in ebollizione è in grado di far sciogliere il cioccolato senza, però, bruciarlo. Una volta fuso completamente, recuperate le palline dolci di ricotta ed immergetele nel cioccolato.

5/6 – Servire i tartufini

In un piattino, invece, versate del cacao in polvere. Quest’ultimo può essere dolce o amaro, a secondo dei vostri gusti personali. Una volta inserite nel cioccolato fuso, passate le palline nel cacao in polvere e riponetele di nuovo in frigorifero. Volendo, è possibile infilzare i tartufini con degli stecchini lunghi per spiedini, in modo da poterli servire più facilmente. Lasciate riposare i piccoli tartufi di cacao e ricotta per almeno quattro ore, dopodiché saranno pronte per essere servite e gustate. Infine, se volete dare un tocco in più ai vostri tartufini, serviteli in appositi pirottini di carta, acquistabili in pasticceria. Sfigurando tali delizie, farete di certo un figurone. Buon appetito!

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata