Ricetta: Tiramisù agli amaretti

1/5 – Introduzione

Il tiramisù è un dolce tipico della tradizione italiana sembra che sia nato non prima degli anni ’60, ma ancora non si conosce esattamente la sua regione d’origine. Sono molte, infatti, le regioni italiane che se ne contendono i natali: tra queste Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La versione classica del tiramisù prevede una base di biscotti, in genere savoiardi, inzuppati nel caffè e una farcitura in crema di mascarpone. Negli anni, tuttavia, sono state create molteplici rivisitazioni più o meno fantasiose: una fra queste è la nostra buonissima ricetta di tiramisù agli amaretti. Scopri come prepararla.

2/5 Occorrente

  • 500 g di mascarpone
  • 5 uova
  • un bicchierino di marsala
  • caffè
  • mezzo bicchiere di latte
  • cacao amaro in polvere
  • amaretti
  • 8 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale

3/5 – Preparare il caffè

Se non sei molto esperta tra i fornelli, ma vuoi comunque dare prova delle tue abilità, allora il tiramisù è il dolce che fa per te. Se, invece, te la cavi piuttosto bene in cucina, ma non hai molto tempo a disposizione, anche in questo caso il tiramisù agli amaretti non ti farà sfigurare.
La prima cosa che dovrai fare sarà quella di preparare il caffè (una caffettiera da sei tazzine andrà benissimo) e versarlo in un’ampia terrina insieme con mezzo bicchiere di latte e un bicchierino di Marsala.
Dopodiché prendi le uova e separa i tuorli dagli albumi. Questi andranno inseriti in una ciotola cui dovrai aggiungere pizzico di sale e due cucchiai di acqua. Ora dovrai montarli a neve ferma, fino a ottenere un composto spumoso e morbido che andrai a mettere da parte.

4/5 – Ridurre in briciole gli amaretti

Adesso riduci in briciole buona parte degli amaretti, lasciandone alcuni come guarnizione finale. A questo punto dovrai creare uno zabaione frullando i tuorli con lo zucchero. Aggiungi il mascarpone e gli albumi e continua a mescolare il tutto con delicatezza, utilizzando un cucchiaio di legno. In seguito prendi una pirofila e inizia a disporre i savoiardi l’uno affianco all’altro, così da creare la base del tuo tiramisù. Prima, però, immergili nel caffè uno per volta e cospargili con gli amaretti sminuzzati.

5/5 – Stendere uno strato di crema

Adesso stendi uno strato di crema e procedi allo stesso modo finché non avrai realizzato altri strati, fino all’esaurimento dei biscotti. Termina con un’ultima farcitura di crema e spolverizza tutta la superficie con un po’ di cacao amaro. Il tuo originale tiramisù è quasi ultimato ma prima di servirlo ai tuoi invitati dovrai decorarlo utilizzando gli amaretti interi che hai conservato in precedenza e lasciarlo in frigorifero ad addensare per ameno un paio d’ore. Adesso il tiramisù agli amaretti è pronto e potrai mostrare a tutti la tua creazione che, ahimè, finirà molto presto!

Riproduzione riservata