Ricetta: tiramisù al limoncello senza panna

1/7 – Introduzione

Tutti quanti siamo amanti dei dolci, chi più chi meno. Ne esistono moltissimi che si possono realizzare, ma nulla batte il più classico dei dolci, il tiramisù.
Il tiramisù è un famosissimo dessert italiano che reclama il suo nome dall’enorme carica che da il dolce grazie alla presenza di liquore e caffè, il tutto addolcito da un’ottima crema a base di mascarpone e panna insieme alla croccantezza dei savoiardi imbevuti. Ebbene questo dolce vede numerosi rivisitazioni, dove gli ingredienti di base, come il caffè, possono tramutare in qualcosa di nuovo e delizioso. Nella guida vedremo un tiramisù piuttosto insolito, dove alla dolcezza della crema al mascarpone si abbina un gusto più aspro come quello del limone, dato dal fantastico sapore del limoncello. Inoltre in questa ricetta vedremo come accostare questo dolce senza l’utilizzo della panna. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo le informazioni necessarie per poter realizzare al meglio questa gustosa variante. Quindi mettiamoci in cucina e diamoci da fare.

2/7 Occorrente

  • 1 limone
  • 500 gr di mascarpone
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 confezione di savoiardi
  • limoncello q.b.
  • sale q.b.

3/7 – Bollire il succo di limone

Iniziare spremendo il limone così da ricavarne il succo e versarlo all’interno di una casseruola insieme all’acqua ed a circa 40 gr di zucchero. Quindi mescolare e lasciare bollire per qualche minuto fino a quando lo zucchero non è ben sciolto. Intanto montare a neve gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale. In un altro recipiente montare i tuorli insieme allo zucchero rimanente, e non appena è ben amalgamato aggiungere il mascarpone ed un po’ di limoncello. Diciamo che la quantità può essere a scelta in base ai propri gusti, l’importante che non renda la crema troppo diluita.

4/7 – Realizzare la crema

Una volta che è ben amalgamato aggiungere gli albumi, mescolare con un cucchiaio fino a quando non si formerà una crema ben omogenea. In un recipiente versare l’acqua con il limone, aggiungendo qualche goccia di limoncello e mescolare. A questo punto prendere una pirofila, disporre un sottile strato di crema alla base e disporre i savoiardi, precedentemente inzuppati nell’acqua con il limone. Una volta concluso il primo strato, aggiungere un abbondante strato di crema, stenderla adeguatamente aiutandosi con un cucchiaio e disporre un ulteriori strato di savoiardi. Per evitare che nel dolce si formino delle lesioni, disporre i savoiardi dello strato superiore in senso perpendicolare rispetto a quello inferiore (ad esempio se sotto sono orizzontali disporre quelli superiori verticalmente).

5/7 – Terminare il dolce

Una volta disposto l’ultimo strato di savoiardi stendere un buon strato di crema, avendo cura questa volta di riempire ogni parte. Quindi con una spatola stenderla uniformemente, pulire la pirofila e disporre in frigo. È necessario lasciarlo riposare per almeno 6 ore prima di servirlo, in modo tale che i biscotti si ammorbidiscano e la crema si rapprenda.
La realizzazione di questa variante di tiramisu’ richiedera’ un po’ di tempo, alla fine del quale potrete godere di un ottimo dolce, un po’ diverso dal solito. I suggerimenti di questa guida vi saranno di grande aiuto per poter fare tutto nel migliore dei modi, e servire il dolce a cena, o quando vorrete, o anche solo per il piacere di mangiare un dolce davvero gustoso.
Vi auguro quindi buon appetito.
A presto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per mantenere la tradizione del classico tiramisù si può utilizzare il caffè al posto dell’acqua e del limone, quindi diluirlo con il limoncello
  • Per chi non riesce a resistere al cioccolato, si possono aggiungere le gocce di cioccolato fondente all’impasto della crema
  • Per evitare che i savoiardi si rompano o diventino troppo morbidi, inzupparli solo per metà
Riproduzione riservata