Ricetta: torta al formaggio tedesca

1/6 – Introduzione

Se siete golosi e volete realizzare qualcosa di originale e al tempo stesso molto gustoso, l’ideale è una torta al formaggio tedesca detta anche Käsekuchen. Si tratta di un dolce facile da realizzare, adatto anche per i più piccini soprattutto per la colazione o per una buona merenda. In questa guida, vediamo quindi come fare la ricetta di questa particolare torta.

2/6 Occorrente

  • Per la pasta frolla: 300 gr farina; 70 gr zucchero, 150 gr burro, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito in polvere; 1 buccia di limone grattugiato
  • Per il ripieno: 500 gr formaggio quark; 125 zucchero; 250 dl panna fresca; 4 uova; 1 pacchetto di preparato di budino alla vaniglia; 1 buccia limone; 2 cucchiai succo di limone
  • 1 tortiera dal diametro di 24 o 26 cm

3/6 – Gli ingredienti

Questo dolce è formato da una base fatta di pasta frolla, e da un formaggio il quark molto morbido e cremoso. Per chi non ha una certa abilità nell’impasto, allora può acquistare la pasta frolla in un supermercato già pronta anche per velocizzare i tempi. Invece per realizzarla è necessario unire la farina con lo zucchero, e poi aggiungere il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, le uova, il lievito in polvere e del limone grattugiato. La pasta frolla potrà essere lavorata con un frullino elettrico, o in mancanza mescolata inizialmente con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino a quando il composto risulterà bene omogeneo.

4/6 – L’impasto

Adesso riponete l’impasto in frigo per circa mezz’ora avvolgendola nella carta di cellophane, per farla acquistare maggiore compattezza e per evitare che si rompi. Nel frattempo, è necessario dedicarsi alla preparazione della farcitura. A questo punto mescolate il formaggio tedesco quark con dello zucchero aiutandovi con un cucchiaio di legno, poi aggiungete le uova, della polvere alla vaniglia e del succo di limone. Con un cucchiaio di legno amalgamate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Successivamente, montate a neve gli albumi avanzati in precedenza e, in un’altra ciotola invece la panna fresca. Incorporate poi delicatamente la panna e gli albumi al composto di formaggio, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto. Prelevate dal frigo la pasta frolla, stendetela con un mattarello su di un tavolo precedentemente cosparso di farina, e trasferitela su una terrina di forma rettangolare di medie dimensioni. Importante è che la pasta dovrà avere uno spessore di circa 6 centimetri e i bordi invece alti almeno 4 cm.

5/6 – La frolla

Ricordatevi di forare quindi la frolla con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura, e poi versate il composto cremoso di formaggio, livellando il tutto con una spatola o un cucchiaio. Infornate il dolce ad una temperatura di circa 160 gradi per un’ora, e poi dopo toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Un ulteriore consiglio, è che la torta per i più golosi può anche essere cosparsa di fragoline o frutti di bosco.

6/6 Consigli

  • Se non riuscite a trovare il formaggio quark, una valida alternativa è lo yogurt greco.
Riproduzione riservata