Ricetta: torta al Montenegro

1/8 – Introduzione

La torta al Montenegro, detta anche “Torta Montenegro” è un dolce davvero molto goloso. È l’ideale soprattutto per gli amanti del cioccolato. La ricetta della torta al Montenegro è abbastanza lunga e complessa, ma non bisogna scoraggiarsi. Quando la mangerai, dimenticherai ogni fatica fatta per prepararla. Scopri come preparare la torta Montenegro.

2/8 Occorrente

  • Per la mousse: 500 ml di panna montata, 5 tuorli, 40 gr. acqua, 120 gr zucchero, 250 gr cioccolato fondente, 50 gr burro
  • Per il Pan di Spagna: 7 uova, 350 gr zucchero, 350 gr farina, cacao amaro, 1 bustina lievito per dolci. Panna per guarnire, gocce di cioccolato, caffè.
  • Setaccio, paletta di plastica, fruste elettriche.

3/8 – La preparazione

Il primo passo della ricetta è preparare il Pan di Spagna. Separa i tuorli dall’albume e uniscili allo zucchero. Incorpora due cucchiai da cucina colmi di cacao amaro. Il cacao dà alla ricetta un sapore più intenso irrinunciabile. Puoi aggiungere un cucchiaio di cacao amaro in più alla ricetta se desideri un gusto più deciso.
In seguito, incorpora delicatamente la farina setacciata. Usa la paletta di plastica per amalgamare il composto e unisci il lievito. In un altro contenitore, monta gli albumi a neve. In seguito aggiungili al composto preparato in precedenza. Amalgama dal basso verso l’alto con movimenti lenti e decisi. Infine disponi l’impasto su una teglia e mettila in forno preriscaldato a 180° per venti minuti circa.

4/8 – La crema al ciccolato

Mentre il Pan di Spagna è in forno, per ottimizzare i tempi, comincia a preparare la mousse per la torta Montenegro. Sciogli in un pentolino lo zucchero nell’acqua portando a ebollizione. A parte amalgama i tuorli e aggiungi un filo di acqua zuccherata continuando a mischiare con la frusta. Sciogli a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. Unisci ai tuorli zuccherati al cioccolato fuso. Quando la crema si intiepidisce, aggiungere la panna montata e le gocce di cioccolato.

5/8 – Come assemblare la torta

Al termine della cottura, fai raffreddare il Pan di Spagna, dunque taglialo. Puoi tagliarlo utilizzando o un filo di cotone o più semplicemente un coltello a lama lunga e piatta. Dividi il Pan di Spagna in due o tre dischi. Come la ricetta vuole, bagna i dischi con il caffè diluito con un po’ d’acqua.
Adesso rivesti una ciotola molto capiente di pellicola e inserisci il primo disco di Pan di Spagna. Alterna il con uno strato generoso di mousse. Ripeti la procedura con tutti i dischi rimanenti.

6/8 – L’attesa

È fondamentale far riposare la torta Montenegro così assemblata in frigorifero. Dopo una notte il dolce è ben compatto. Poni un vassoio piatto sotto la ciotola contenente la torta Montenegro. Con movimento deciso capovolgi la ciotola sul vassoio. Questo si staccherà grazie all’aiuto della pellicola trasparente applicata il giorno prima. La torta Montenegro si presenta con il suo tipico aspetto tondeggiante che ricorda una montagnetta.

7/8 – Come presentarla

Per la presentazione, cospargi la torta con un sottile strato di panna montata. Ora cospargi con il Pan di Spagna sbriciolato. Puoi usare la marmellata o la gelatina alimentare al posto della panna montata. Questi ingredienti servono per far aderire le briciole di Pan di Spagna.
Come hai visto la ricetta della torta Montenegro è laboriosa, ma con la giusta concentrazione e volontà riuscirai a preparare un dolce memorabile che piacerà a tutti.

8/8 Consigli

  • Conserva un po’ di Pan di Spagna per le decorazioni finali.
Riproduzione riservata