Ricetta: torta alla tapioca

1/8 – Introduzione

In cucina spesso si sperimentano nuove combinazioni di sapori. Alcuni ingredienti sconosciuti alla tradizione gastronomica del proprio paese di origine divengono oggetto di interesse per la creazione di nuove ricette più o meno complesse. Tra i vari alimenti a noi sconosciuti, figura la tapioca. Si tratta di un tubero che deriva da un particolare vegetale, la manioca. Essa viene coltivata in Sudamerica e costituisce una valida alternativa ai cereali. La tapioca si impiega generalmente nella preparazione di minestre e torte e le sue doti a livello nutrizionale sono analoghe a quelle delle patate. La torta alla tapioca, ad esempio, rappresenta una gradita novità sulle nostre tavole. Ecco perché andremo a vedere la ricetta di questo gustoso piatto. Qui di seguito troveremo tutti gli step necessari alla preparazione di un’ottima torta alla tapioca. Il procedimento sembra difficoltoso, ma in realtà è davvero semplice e di facile comprensione anche per coloro che non sono cuochi provetti.

2/8 Occorrente

  • 250 g di farina di tapioca
  • 250 g di miele biologico
  • 3 uova
  • Olio extravergine di oliva o altro grasso a scelta (olio di cocco, ecc.)
  • 2 limoni
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Mandorle tostate o pinoli tritati;
  • Sale rosa dell’Himalaya

3/8 – Separare gli albumi dai tuorli

Il primo passo relativo alla preparazione della ricetta della torta alla tapioca riguarda la realizzazione dell’impasto. Innanzitutto occorre seprare gli albumi dai tuorli. Prendere tre tuorli e adagiarli in una terrina abbastanza capiente. Gli albumi si dovranno montare a parte, dunque vanno messi in un altro contenitore. Ai tuorli va aggiunto il miele per creare la prima parte dell’impasto. Per amalgamare questi ingredienti, è consigliabile utilizzare un cucchiaio di legno o una frusta da cucina. Per comodità si può ripiegare sullo sbattitore elettrico. Si andrà così a risparmiare del tempo. Mescolare le uova col miele fino ad ottenere una crema dalla consistenza omogenea. A questo punto si potranno aggiungere gli altri ingredienti.

4/8 – Aggungere la farina di tapioca

Per preparare la torta, aggiungere la farina di tapioca alla miscela di tuorli e miele precedentemente realizzata. Mescolare con estrema attenzione, fino a raggiungere una consistenza priva di grumi. L’impasto risulterà così uniforme e particolarmente soffice. Se si impiega lo sbattitore elettrico, è meglio lavorare l’impasto a bassa velocità. Man mano che esso diviene compatto, si potrà aumentare la potenza dello sbattitore. L’impasto va ammorbidito ulteriormente e reso più oleoso, per questo è il momento di aggiungere l’olio extravergine di oliva o quello di cocco. Come ultimo tocco, aggiungere la scorza grattugiata del limone. Mescolare ancora, quindi avviarsi verso l’ultimo step relativo alla preparazione dell’impasto per la torta alla tapioca.

5/8 – Ultimare l’impasto

Dopo aver oleato l’impasto per la torta alla tapioca, si possono aggiungere gli ultimi ingredienti mancanti. Mantenendo il panetto nello sbattitore elettrico, incorporarvi il lievito per dolci, i pinoli e le mandorle precedentemente tritate. Montare a neve gli albumi conservati nel secondo contenitore e aggiungerli al composto. Ultimare il mix dopo aver aggiunto un pizzico di sale. A questo punto la pasta risulterà pronta per la lievitazione. Avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente o in un canovaccio asciutto e lasciarla a riposo per circa un’ora. Trascorso questo intervallo di tempo, l’impasto si potrà togliere dalla pellicola o dal canovaccio poco prima della cottura. Nel frattempo si potrà scaldare il forno impostando una temperatura di 200°C.

6/8 – Cuocere la torta

Mentre l’impasto della torta alla tapioca si trova a riposo, si può preparare la teglia per la cottura. Il forno dovrà continuare a scaldarsi a 200°C, dopodiché la temperatura verrà abbassata a 180°C poco prima della cottura. Ungere uno stampo per torte apribile o coprirlo con un foglio di carta forno. Adagiare il panetto lievitato, cercando di riempire tutto lo spazio della teglia. Mantenendo il forno a 180*C, lasciar cuocere la torta per almeno 30 minuti. Controllare di tanto in tanto il grado di cottura, per evitare che la torta si bruci. Trascorsa la mezz’ora prevista, si potrà sfornare la torta. Bisognerà lasciarla raffreddare per qualche minuto, dopodiché si potrà portare in tavola e gustare come degna conclusione di un buon pranzo o come golosa merenda. Questa ricetta viene particolarmente apprezzata dai vegetariani e da coloro che seguono un regime dietetico ipocalorico.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Controllare il grado di cottura della torta per evitare che si bruci sulla cima.
  • Lasciar lievitare l’impasto per almeno un’ora, senza toglierlo dalla pellicola o dal canovaccio..
Riproduzione riservata