Ricetta: torta alle noci e mascarpone

1/5 – Introduzione

Cosa fare quando si ha un’irresistibile voglia di dolce? La risposta è semplice. Preparare una dolcissima torta da gustare da soli, in famiglia o con gli amici. Una delle torte più buone ed anche tra le più sofisticate e di prestigio, da preparare in occasioni di feste importanti, è la torta alle noci e mascarpone. È un dolce elaborato, ma non difficile da preparare per chi è abituato a fare torte. Tra il tempo di preparazione e quello di cottura questo dolce richiede oltre un’ora di tempo per la sua realizzazione ma il risultato sarà straordinario. Andiamo dunque a scoprire la ricetta: torta alle noci e mascarpone.

2/5 Occorrente

  • 250 gr di noci, 250 gr di zucchero, 3 uova,1bustina lievito vanigliato, 1 bustina vanillina, 270 gr burro, 150 gr panna da montare, 400 gr di mascarpone, 90 gr di zucchero a velo, q.b. caffè

3/5

Per iniziare cominciate a tritare le noci e tenetele da parte per quando serviranno successivamente. Fatto questo, amalgamate il burro con lo zucchero ed alla fine aggiungete anche le uova. Potete quindi a questo punto inserire nel composto le noci tritate, lasciandone una parte per la decorazione finale. Completate il composto con il resto degli ingredienti: farina, lievito, vanillina. Lavorate bene affinché tutto appaia omogeneo. Nel frattempo iniziate ad accendere il forno per portarlo ad una temperatura di 180° gradi. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 24 centimetri e versate dentro il composto che avete ben amalgamato. Ponete in forno e cuocere per circa 35 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda del tipo di forno.

4/5

Mentre la torta è in forno a cuocere preparate il caffè. Poi cominciate a lavorare la panna con la frusta elettrica. Aggiungere anche lo zucchero a velo e lavorate fino a quando la panna non sembra avere raggiunto la giusta consistenza. Lavorate a parte il mascarpone e gradualmente unitevi la panna continuando ad amalgamare fino a quando tutto non appaia omogeneo. Una volta sfornata la torta ponetela a riposare per farla intiepidire. Dividere quindi a metà la torta creando due cerchi identici. Bagnate entrambi i lati della torta con il caffè e poi farcite con la crema al mascarpone. Una volta effettuata questa procedura, ricomponete la torta.

5/5

Per la decorazione esterna della torta procedere spalmando e livellando la crema al mascarpone sulla superficie superiore e sui lati. Aggiungete poi anche la granella di noci ed uniformate il tutto. A questo punto la vostra torta alle noci e mascarpone è pronta per essere portata in tavola ed offerta agli amici. Il successo è assicurato. Una deliziosa variante potrebbe essere quella di ricoprire la superficie anche di scaglie di cioccolato fondente.

Riproduzione riservata